Buongiorno a tutti!
Oggi vi propongo un banana bread al cioccolato e nocciole nella pentola fornetto. La ricetta non contiene lattosio, uova ed è vegan.
Ma secondo voi potevo non provare a preparare il banana bread nella pentola fornetto? Eh questa versione mi mancava ancora! Il risultato è stato un banana bread soffice e umido al punto giusto, goloso grazie alle gocce di cioccolato e con quel guizzo in più grazie alle nocciole. Vi dico solo che è finito in una giornata!
Leggi anche >> Banana bread, dieci ricette facili
Se avete provato questa ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina
Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi con @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Banana bread vegan nella pentola fornetto
Ingredienti
- 160 g di banane mature più due per la decorazione
- 80 g di mela grattugiata
- 110 g di yogurt bianco di soia
- 180 g di latte di soia
- 50 g di olio di cocco
- 220 g di farina di farro
- 100 g di farina di soia
- 60 g di zucchero integrale di canna
- 10 g di cremor tartaro
- 5 g di bicarbonato di sodio
- 75 g di gocce di cioccolato
- 90 g di nocciole tagliate a pezzi col coltello
Istruzioni
- Sbucciate, tagliate a rondelle e schiacciate con una forchetta le banane. Aggiungete la mela grattugiata, lo yogurt, il latte di soia e l’olio di cocco sciolto. Emulsionate velocemente gli ingredienti liquidi con una forchetta.
- In un recipiente capiente mescolate la la farina di farro con quella di soia, lo zucchero, il cremor tartaro, il bicarbonato, le gocce di cioccolato e metà parte delle nocciole (l’altra parte servirà per la decorazione).
- Versate gli ingredienti liquidi all’interno di quelli secchi e mescolate fino a rendere il composto omogeneo.
- Sporcate di olio il fondo e le pareti della pentola fornetto, distribuite un pugno di farina, poi mettetela a testa giù e picchiettatela sul fondo per eliminare la farina in eccesso.
- Distribuite uniformemente il composto all’interno della pentola fornetto, decorate la superficie con le banane tagliate in due per la lunghezza e le nocciole rimaste. Chiudete il coperchio, riponete la pentola sullo spargi fiamme e cuocete a fuoco basso per 50 minuti circa.