Il banana bread è un plumcake dolce alla banana aromatizzato alla cannella, con lamponi e mirtilli che può essere gustato sia a colazione che a merenda.
E’ una ricetta perfetta per riciclare le banane ormai troppo mature da mangiare e, che a volte, sono inguardabili nel cestino della frutta. In questa versione del banana bread ho aggiunto dei lamponi e mirtilli precedentemente surgelati.
Il banana bread si può preparare in diverse varianti, ad esempio usando frutta fresca, diversi tipi di frutta secca e mix di farine. Il dolce perfetto da preparare quando si hanno delle banane troppo mature da consumare. Più sono mature e più potete limitare l’utilizzo dello zucchero all’interno dell’impasto.
Si conserva generalmente per 2-3 giorni a temperatura ambiente. In estate, o comunque quando fa caldo, è preferibile conservarlo in frigorifero.
Leggi anche >> Banana bread: 10 ricette facili
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Banana bread, il plumcake alle banane senza lattosio
Ingredienti
- 270 g di farina di farro
- 80 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 1 cucchiaino di lievito in polvere
- 50 g di olio extravergine d'oliva
- 60 g di latte di soia
- 100 g di yogurt bianco di soia
- 2 uova a temperatura ambiente
- 2 banane mature + 1 per la decorazione
- Lamponi e mirtilli congelati
Istruzioni
- In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero, versate l'olio, lo yogurt di soia e mescolate ancora. Aggiungete le banane schiacciate al composto.
- Setacciate la farina, il lievito, la cannella e aggiungeteli nella ciotola.
- Per ultimo aggiungete i lamponi e i mirtilli, mescolate e rovesciate il composto in uno stampo da plumcake foderato con carta da forno. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180° per 65 minuti o comunque fino a che sarà dorato in superficie e si staccherà dai bordi dello stampo.
- Lasciar raffreddare e servire tagliato a fette.