Buon venerdì!
Oggi vi vogliamo proporre un dolce per la colazione, il banana bread all’avena marmorizzato senza burro, senza uova e… senza lievito.
Quest’ultimo non è presente, non per scelta volontaria, ma semplicemente perché me lo sono letteralmente dimenticato! In questo periodo, “colpevole” la gravidanza, la mia testa viaggia sulle nuvole in un mondo parallelo e, parecchie cose, me le dimentico molto facilmente… il lievito è appunto una di queste!
Vi confesso che pensavo di dover gettare via tutto e che il risultato sarebbe stato disastroso, ma contro ogni aspettativa, si è rivelata un’ottima scoperta. Ovvio, non è venuto gonfio e soffice come tra i più classici dei plumcake realizzati fino ad ora, pero’ se siete intolleranti al lievito ve lo consiglio. La sua consistenza è più simile ad un brownie, quindi molto più compatto rispetto al plumcake.
Il banana bread è favoloso per utilizzare delle banane, ormai nere, diventate inguardabili 🙂 Se ve li siete persi, vi ricordiamo quelli precedentemente preparati in versione bicolore e quello con i lamponi e semi di papavero.
Vi lasciamo alla ricetta e, se lo provate, mi raccomando fateci sapere i vostri pareri!
Banana bread marmorizzato senza burro senza uova e senza lievito
Ingredienti
- 190 g di farina integrale di farro
- 60 g di fiocchi di avena + 1 cucchiaio per la decorazione
- 90 g di zucchero di foresta Baule Volante
- 180 g di banane mature (circa 2)
- 115 g di yogurt bianco di soia
- 100 g di latte di soia
- 40 g di olio di riso
- 1 stecca di vaniglia del Madagascar
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
Istruzioni
- Riunite e mescolate tutti gli ingredienti secchi in una ciotola di vetro: la farina integrale di farro, l'avena e lo zucchero di foresta.
- In un'altra ciotola schiacciate le banane, versate lo yogurt bianco di soia, l'olio di riso, il latte di soia e i semi interni della stecca di vaniglia (la stecca non buttatela via! Potete metterla all'interno del contenitore dello zucchero, in modo tale da aromatizzarlo).
- Versate gli ingredienti liquidi all'interno della ciotola con quelli secchi e mescolate bene.
- A questo punto dividete il composto in due parti e, nella prima ciotola, aggiungete il cacao amaro in polvere. Date un occhio all'impasto presente nella seconda ciotola: se è più liquido rispetto alla parte con il cacao aggiungete un cucchiaio di farina per renderlo della stessa consistenza dell'altro.
- Distribuite, in modo alternato, i due composti all'interno di uno stampo rettangolare foderato con carta forno. Livellate la superficie e spolveratela con l'avena rimasta. Infornate a 180° - in forno preriscaldato - per 30/35 minuti.
Golosissimo! Brava!
Grazie Raffaella! 😉
Buongiorno! la ricetta è golosissima!
ma il lievito per dolci non ci va ? Grazie mille!!
non vedo l’ora di farla!
Grazie Sara!
Noi ce lo siamo dimenticati ed è venuto ugualmente buono (non molto soffice però), però in teoria ci andrebbe 🙂
Grazie per la risposta!!
ieri l’ho fatta e mi è venuta benissimo!!! è squisita! <3
Ho aggiunto 3 grammi di lievito bio per dolci….pensi ne potessi mettere di più ?
Son contenta che ti sia piaciuta! Se lo tolleri bene magari puoi provare ad aggiungere qualche grammo ulteriore, altrimenti anche così credo vada bene 🙂
L’abbiamo divorata tutti ^_^
Ne ho messi 3gr perchè erano quelli che avevo in dispensa 😀
Grazie davvero!