Oggi vogliamo condividere con voi la ricetta di questo banana bread alle pere e nocciole senza lattosio e senza uova.
Da quanto tempo era che non sfornavamo un banana bread? Tanto, forse troppo! L’altro giorno ho addocchiato delle banane che stavano maturando troppo e allora ho subito pensato fosse giunto il momento di sfornarne uno. Il connubio banane, pere e nocciole funziona, a parer mio e a parer del marito che, al momento dell’assaggio, se ne è scofanato ben tre fette.
Tra i diversi esperimenti di banana bread presenti in questo sito potete trovare: quello al limone, quello con l’uvetta e senza glutine, quello vegan con cioccolato e mandorle, quello marmorizzato senza lievito, quello bicolore e quello con i lamponi. La lista ormai si allunga sempre di più. Trovo che questo tipo di dolce si presti molto bene alla sperimentazione e all’accostamento di svariati sapori: banane (che poi non si sentono molto dopo la cottura), frutta secca, frutta fresca, cioccolato. Una miriade di possibilità!
Al prossimo banana bread!
Leggi anche >> BANANA BREAD, 10 RICETTE FACILI
Leggi anche >> 10 RICETTE FACILI CON LE PERE
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Banana bread alle pere e nocciole
Ingredienti
- 130 g di farina di farro integrale
- 70 g di fiocchi di avena
- 40 g di nocciole peso senza guscio
- 10 g di amido di mais
- 70 g di zucchero di cocco
- 5 g di lievito
- 3 banane mature circa 145 g
- 2 pere
- 60 g olio riso
- 60 g latte vegetale alla nocciola
Istruzioni
- Per prima cosa mettete le nocciole in un macinino e trituratele finemente, se non lo avete potete triturarle un po’ più grossolanamente con un coltello. In un recipiente capiente mescolate tutti gli ingredienti secchi: la farina di farro integrale, i fiocchi di avena, le nocciole triturate, l’amido di mais, lo zucchero di cocco e il lievito.
- In un altro recipiente spezzettate le banane e schiacciatele con una forchetta fino a ridurle in poltiglia. Aggiungete il latte vegetale e l’olio di riso ed emulsionate con una forchetta. Aggiungete una pera e mezza, sbucciata e tagliata a tocchetti (l’altra metà mettetela da parte perché servirà come decorazione).
- Versate gli ingredienti liquidi all’interno di quelli secchi e mescolate il composto. Foderate uno stampo da plumcake e versateci dentro il composto, livellatelo in superficie, sbattete lo stampo sul piano di lavoro in modo da livellarlo ulteriormente.
- Tagliate a spicchi la mezza pera rimasta e posizionateli sulla superficie del banana bread. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 50 minuti circa. Per vedere se è pronto fate la prova dello stecchino: posizionatelo al centro e se uscirà pulito allora il banana bread è pronto!