Asparagi, patate e ceci al forno, un secondo piatto facile e buonissimo!
Oltre ad essere veramente semplice da realizzare, questo piatto è gustoso, sano e nutriente. La combinazione di patate croccanti fuori e morbide all’interno, ceci croccanti e speziati e asparagi arrostiti, renderà questa teglia davvero invitante.
Si prepara tutto in un’unica teglia da forno: dapprima si cuociono le patate tagliate a tocchetti da sole per 15/20 minuti, dopodiché si aggiungono gli asparagi e i ceci e si inforna per altri 15/20 minuti.
Più semplice di così! Perfetto da preparare se la voglia di mettersi ai fornelli è poca o il tempo a disposizione per la preparazione del pasto è poco. Da servire con una salsa gustosa come la maionese vegetale al pomodoro e basilico, il ketchup di barbabietola o una crema di verdure.
Asparagi, patate e ceci si prepara tutto insieme, in un’unica teglia al forno. E’ una ricetta adatta a tutti, infatti non contiene lattosio, uova e glutine.
LEGGI ANCHE >> MEAL PREP: COME ORGANIZZARE IN ANTICIPO I PASTI DI TUTTA LA SETTIMANA
Se avete provato questa ricetta lasciateci un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggare @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Asparagi, patate e ceci al forno
Ingredienti
- 10 g di asparagi
- 300 g di patate
- 200 g di ceci già cotti
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- Sale
- 1 cucchiaino di paprika dolce
- 1 cucchiaino di paprika affumicata
- Rosmarino
Istruzioni
- Sbucciate le patate, tagliale a cubetti e mettetele in un recipiente. Conditele con olio, sale e rosmarino.
- Versatele in una teglia foderata con carta da forno e infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi per 15 minuti.
- Lavate gli asparagi e rimuovete la parte legnosa del gambo.
- Risciacquate i ceci, tamponateli con carta da cucina e metteteli in un recipiente. Conditeli con le paprike, il sale, l’olio e mescolate.
- Togliete la teglia con le patate dal forno, aggiungete i ceci e gli asparagi. Mescolate e infornate per altri 15/20 minuti.