Buon mercoledì a tutti!
Oggi vi proponiamo un’apple pie vegana, senza lattosio e senza uova!
L’apple pie (o american pie) è una torta di mele tipica della cucina statunitense e quando si pensa a questa torta il primo pensiero va, ovviamente, a Nonna Papera.
E’ una torta formata da due strati di pasta con all’interno (tante) mele, marsala e spezie (in questo caso cannella e zenzero). Visto il clima freddo si è conservata a temperatura ambiente per 4 giorni circa, nella tortiera sotto la campana di vetro (se avete una temperatura alta in casa vi consiglio di metterla in frigo invece!).
Quindi esperimento riuscito alla grande: noi ve la consigliamo!
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
LEGGI ANCHE >> MELE: 15 RICETTE FACILI E GUSTOSE
Apple pie vegana [senza lattosio e senza uova]
Ingredienti
- Per la pasta:
- 320 g di farina integrale
- 100 g di zucchero integrale di canna
- 110 ml di olio extra vergine di oliva
- 1/2 bicchiere di acqua fredda
- Scorza grattugiata di 1 limone Bio
- Per il ripieno:
- 4 mele
- 1/2 bicchierino di Marsala
- 4 cucchiaini di zucchero integrale di canna
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
- 2 cucchiaini di zenzero in polvere
Istruzioni
- Preparate la pasta. In un recipiente versate lo zucchero integrale di canna, la scorza del limone grattugiata. l’olio extravergine di oliva e l’acqua. Mescolate e versate la farina. Iniziate ad impastare, prima con un cucchiaio e poi con le mani. Coprite l’impasto con della pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per 30 minuti.
- Preparate il ripieno dell’apple pie. Togliete (con l’apposito attrezzo) il torsolo dalle mele e sbucciarle. Tagliatele a spicchi e riponetele in un recipiente con lo zucchero integrale di canna, il marsala, la cannella e lo zenzero. Mescolate e lasciate riposare il tempo necessario.
- Preriscaldare il forno a 200°. Prendete l’impasto e dividetelo in due parti (una parte dovrà essere leggermente più grande dell’altra). Stendete la prima parte più larga nella teglia e inseritela al suo interno, dopodiché riempitela con le mele. Stendete la seconda parte di impasto riponendola a copertura delle mele. Sistemate bene i bordi e tagliate la parte in eccesso. Infornate a 180° per 30/40 minuti.
La vostra cucina mi piace un sacco. E’ la continua dimostrazione che salutare ed etico sono sinonimi di buono. Questa torta è la fine del mondo ^_^
E tu ci lusinghi! Grazie Erica 😉
Adoro l’apple pie,ma la versione vegan senza lattosio mi è assolutamente nuova! E’ la dimostrazione che ,senza i nostri classici ingredienti, ne può uscire fuori un dolce squisito e salutare!
Devo proporre la ricetta anche alla mia amica intollerante..ne sarà felicissima! 🙂
Buon weekend,
Anna
Ciao Anna Rita… grazie!
Questa apple pie e’ nata per una sfida personale… Non sono cosi’ brava a fare dolci e ho voluto vedere se un classico come l’apple pie potesse essere declinato in versione senza lattosio… Dai, non posso lamentarmi! 🙂
Buon week end anche a te! Un abbraccio!
Sono davvero grata per questa ricetta che non ha niente in meno a quella originale. Davvero mi fa piacere che finalmente possa mangiare un dolce salutare e delizioso allo stesso tempo… Grazie mille!!
Ciao Beatrice!
Grazie a te per esser passata da queste parti! Se la provi ricordati di farci sapere se ti è piaciuta 😉
In realtà l’ho già provata e ne sono rimasta estasiata per quanto sia buona. Ora invece ho appena finito di fare il salame di cioccolato….sono sicura che sarà buonissimo. Grazie ancora per le tue ricette…
Grazie mille a te Beatrice! 😉
Si può fare con le pesche ? Grazie
Ciao Annalisa,
certo. Se cerchi all’interno del sito trovi la ricetta della peach pie, ovvero con le pesche!
ciao come posso sostituire il marsala?
grazie