Buon venerdì a tutti!
Oggi vi propongo un piatto vegano tipico della cucina indiana e pakistana, l’aloo gobi.
E’ un curry a base di cavolfiore e patate, molto speziato. Ne esistono diverse versioni, ma questo è veramente molto semplice da preparare!
Un comfort food ideale per scaldare l’animo in queste giornate ancora troppo freddine, in cui la primavera tarda ancora ad arrivare… Inoltre, dopo il cous cous… di cavolfiore della scorsa settimana, anche questo è da considerarsi un piatto alternativo al solito cavolfiore di tutti i giorni!
LEGGI ANCHE >> 10 RICETTE CON IL CAVOLFIORE
Questa ricetta è stata pubblicata anche sul periodico Torino Magazine di Luglio 2015 nella rubrica Food Blogger – Ricette dal mondo.
Cosa serve:
Aloo gobi
Ingredienti
- 1 cavolfiore
- 4 patate medie
- 2 cucchiaini di curry in polvere
- 1 cipolla rossa
- 10 cm di radice di zenzero fresco
- 1 peperoncino rosso fresco
- 1 spicchio di aglio rosa
- 400 grammi di polpa di pomodoro
- 200 grammi di acqua
- Prezzemolo fresco
- Olio extra vergine di oliva
- Sale rosa
Istruzioni
- In una padella versarvi l’olio extra vergine di oliva, il peperoncino tagliato a rondelle (se è troppo piccante eliminate i semi interni con la punta del coltello!), la cipolla tagliata a rondelle, lo zenzero e l’aglio privati della buccia e grattugiati e il curry. Rosolare per qualche minuto.
- Tagliare il cavolfiore in cimette e la patata in tocchetti pressapoco uguali (in modo tale da non avere problemi con le tempistiche della cottura). Versare la verdure nella padella e mescolare per minuto per far insaporire tutti gli ingredienti.
- Versare la polpa di pomodoro e l’acqua, mescolare, salare e chiudere il coperchio. Cuocere per 25-30 minuti. Spolverare con prezzemolo fresco e servire in tavola!