La crostata con fragole e cioccolato non contiene lattosio, burro, uova e lievito.
Vi propongo una ricetta golosa ma di facile realizzazione che potete preparare per la Festa della mamma, dai che siete ancora in tempo!
Questa crostata ha una particolarità: la pasta frolla è ai frutti di bosco! Ho utilizzato quelli surgelati, perché non è ancora stagione e li ho utilizzati come parte liquida da aggiungere all’impasto. Un profumo che non vi dico! La crostata stata cotta in bianco (o alla cieca), quindi è stato cotto solo il guscio esterno mentre il resto della farcitura è stato messo in un secondo momento. Dentro potete trovare una colata di cioccolato fondente sciolto a bagnomaria (residui ancora delle uova di Pasqua) e per finire fragole fresche a volontà, ma volendo si può mettere anche altra frutta a piacimento!
Che dite, vi ho convinti della sua bontà?
Ecco al tre idee per dei dolci di facile realizzazione con protagonista la frutta da poter realizzare per la Festa della mamma:
– Torta al cioccolato con fragole e mirtilli
– Mini tartellette alla frutta
– Torta alle fragole
– Crostata con crema al limone
– Crostata senza latticini alla frutta
Leggi anche >> Dieci ricette golose con il cioccolato
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Crostata alle fragole e cioccolato
Ingredienti
- 200 g di farina di frumento integrale
- 70 g di farina di lenticchie rosse
- 30 g di zucchero integrale di canna
- 40 g di olio di riso
- 90 g di frutti di bosco
- 30 g di latte di soia a temperatura ambiente
- Cioccolato fondente
- Fragole
Istruzioni
- Frullate i frutti di bosco con il latte di soia fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
- In un recipiente mescolate la farina integrale, quella di lenticchie e lo zucchero. Aggiungete l'olio di riso e mescolate con le mani fino a rendere il composto simile a sabbia.
- Versate i frutti di bosco precedentemente frullati e impastate. Nel caso ce ne fosse bisogno aggiungete ancora qualche cucchiaio di farina.
- Avvolgete il panetto di pasta frolla in un foglio di carta da forno e fatelo riposare in frigo per 30 minuti circa.
- Trascorso il tempo, toglietelo dal frigo, stendetelo tra due fogli di carta da forno nel caso risultasse un po' appiccicoso e adagiatelo all'interno di una tortiera circolare.
- Bucherellate con i rebbi di una forchetta il fondo, coprite con della carta da forno e versate sopra dei fagioli secchi o riso. Procedete così con la cottura in bianco. Infornate - in forno preriscaldato e in modalità statica - per 15 minuti, poi togliete il tutto e cuocete per altri 5/10 minuti.
- Nel frattempo sciogliete a bagno maria il cioccolato fondente e versatelo all'interno del guscio di pasta frolla. Decorate con fragole e qualche fogliolina di menta!