Un nuovo appuntamento la farina di legumi vi aspetta!
Oggi, a farla da protagonista è la farina di borlotti, con la quale qualche settimana fa avevo preparato anche la focaccia, vi ricordate?
La ciambella bicolore con farina di borlotti senza lattosio è una vera delizia! Inutile dirvi che è buonissima (ma forse sono di parte), dovreste assaggiarla e sentirne il profumino! Si prepara in poco tempo e in altrettanto in poco tempo finirà. Io l’ho preparata insieme alla mia fedele aiutante Tilde che mi ha aiutata a versare i due impasti all’interno della tortiera. Non vi dico che mega pulizia ho dovuto fare dopo, ma non importa perché ci siamo divertite a cucinare insieme!
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Ciambella bicolore con farina di borlotti senza lattosio
Ingredienti
- 150 g di farina di farro
- 150 g di farina di miglio
- 100 g di farina di borlotti
- 100 g di miele di acacia
- 2 uova a temperatura ambiente
- 110 g di olio di riso
- 110 g di polpa di banana
- 170 g di latte di riso + 2/3 cucchiai
- 30 g di cacao amaro in polvere
- 10 g di lievito per dolci
Istruzioni
- Frullate la polpa della banana con il latte di riso.
- In un recipiente capiente lavorate, con una frusta a mano, le uova con lo zucchero fino a che il composto diventa spumoso, poi aggiungete il miele, l’olio e il succo di limone continuando sempre a mescolare con la frusta.
- Aggiungete la farina di farro, di miglio e di borlotti, il lievito e il frullato di banana. Dividete il composto in due recipienti: in uno aggiungete il cacao e qualche cucchiaio di latte per rendere il composto uguale all'altro in termini di consistenza.
- Versate i due impasti, alternandoli, in uno stampo per ciambella (oliato e infarinato) e infornate a 180 gradi - in forno preriscaldato e in modalità statica - per 30/35 minuti. Per controllare la cottura procedete inserendo al centro uno stecchino di legno, se esce pulito allora la ciambella è prona!