Le polpette di segale, ceci e cavolfiore sono veramente semplici da preparare.
Non contengono lattosio e uova e sono adatte per grandi e piccini!
Se mi seguite su Instagram, saprete anche del progetto #avvisaquandoarrivi (ve ne avevo parlato in questo post!). Gennaio è stato il mese dei risotti (al topinambur e curcuma, alla gorgonzola e pere, di orzo col cavolo nero). Febbraio, invece, sarà il mese delle polpette, in ogni loro declinazione (verdure, cereali, legumi, pesce e chi più ne ha ne metta!).
Le polpette di quest’oggi sono a base di segale in chicchi (ne ho cotta un bel po’, una parte l’ho utilizzata in questo modo mentre la restante l’ho usata per preparare un finto risotto alle verdure), ceci e cavolfiore giallo. Sono piaciute al marito e alla figlia, direi quindi che l’esperimento è riuscito!
LEGGI ANCHE >> 10 RICETTE CON IL CAVOLFIORE
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Polpette di segale, ceci e cavolfiore
Ingredienti
- 170 g di segale in chicchi già cotta
- 125 g di ceci già cotti
- 100 g di cavolfiore giallo crudo
- 1/2 spicchio di aglio facoltativo
- 1-2 cucchiai di farina di piselli
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Nel mixer inserire la segale in chicchi precedentemente cotta, i ceci ben sciacquati, il cavolfiore, l’aglio, un pizzico di sale e frullate a intermittenza per qualche secondo.
- Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete la farina di piselli (1-2 cucchiai, di più o di meno, regolatevi in base al vostro composto!) per rendere il composto compatto.
- Sporcatevi le mani di olio, prelevate dell’impasto e formate le vostre polpette.
- Adagiatele su una teglia foderata con carta forno e infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 200 gradi per 15/20 minuti.