Buongiorno bella gente!
Oggi vi propongo una deliziosa ciambella ai datteri e cacao senza lattosio e senza zucchero.
I datteri sostituiscono totalmente lo zucchero e fidatevi che non ne sentirete per nulla la differenza e la mancanza! E’ durata il tempo di una foto veloce, poi è sparita. Il marito l’ha portata con sé in ufficio e non l’ho più vista tornare indietro. Suppongo che sia piaciuta!
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Ciambella ai datteri e cacao nella pentola fornetto
Ingredienti
- 300 g di farina di farro integrale
- 100 g di farina di frumento integrale
- 260 g di datteri medjoul
- 40 g di cacao amaro in polvere
- 10 g di lievito per dolci
- 2 uova a temperatura ambiente
- 80 g di olio di cocco
- 100 g di latte di soia
- 90 g di caffè a temperatura ambiente
- Sale
- Per la glassa:
- 3 cucchiai di cacao
- 1 cucchiaio di miele di acacia
- 1 cucchiaio di olio di cocco
- 1 cucchiaio di acqua
Istruzioni
- Togliete il nocciolo ai datteri, tagliateli e metteteli in un pentolino con 150 g di acqua. Cuocete per una decina di minuti fino a completo assorbimento dell’acqua. Aggiungete l’olio di cocco e frullate fino ad ottenere una crema omogenea.
- In un recipiente capiente versate la farina di farro, quella integrale, il cacao, il lievito e un pizzico di sale. Mescolate e aggiungete il latte, il caffè, le uova sbattute con una forchetta e, per ultima, la crema di datteri precedentemente preparata.
- Mescolate il composto e versatelo nella pentola fornetto dal diametro di 26 cm (con il fondo oliato e infarinato oppure foderato di carta forno), chiudete il coperchio e posizionatela sul fuoco piccolo sull'apposito spargifiamma. Cuocete per 50 minuti circa a fiamma bassa.
- Preparate la glassa mescolando il cacao, l’olio, il miele e l’acqua. Decorate la ciambella con una sac á poche, solo quando si sarà completamente raffreddata.
Per la cottura nel forno tradizionale, il procedimento è lo stesso oppure qualche passaggio differisce?
Grazie
Ciao!
Il procedimento rimane lo stesso, cambia il tempo di cottura che sarà più breve. Ti consiglio di impostare il timer a 35/40 minuti e poi controllare la cottura con lo stecchino per regolarti di conseguenza.