Qualche giorno fa avevo acquistato al mercato una quantità imbarazzante di carciofi. Sul come cucinarli ho tratto spunto dalla salsa tapenade! Salsa tipica della Provenza che tradizionalmente si prepara a base di capperi, acciughe ed olive (da qui il temine provenzale “tapenas“, che significa capperi per l’appunto!).
Ho provato a rivisitarla inserendoci i carciofi. E’ una salsa veloce da preparare, gustosissima allo stesso tempo e molto versatile: ottima sul pane, con i grissini, con le verdure crude tipo pinzimonio, o come accompagnamento a qualsiasi cosa… Insomma una vera scoperta! Qui è piaciuta tantissimo tanto che ho trovato LUI che si abbracciava il vasetto e non voleva cedermene nemmeno una cucchiaiata!
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Tapenade ai carciofi
Ingredienti
- 4 carciofi
- 1 cipolla rossa
- 100 g di olive taggiasche snocciolate
- 3 cucchiai di capperi
- Succo di mezzo limone
- 1 peperoncino essiccato
- 4 cucchiai di olio evo
- Sale
Istruzioni
- Pulire i carciofi, tagliarli a tocchetti piccoli e tagliare a fette sottili anche la cipolla. In una padella farla soffriggere in poco olio e aggiungere dopo qualche minuto i carciofi. Aggiungere un dito di acqua e un pò di sale e cuocere per 10 minuti circa.
- In un recipiente capiente mettere le olive, i capperi, i carciofi (raffreddati), il peperoncino, il succo di limone e l’olio (poco per volta!). Immergere un frullatore ad immersione e frullare il composto fino ad ottenere una consistenza omogenea.
- Versare la tapenade di carciofi all’interno di un barattolo o di una ciotolina e versarvi dell’olio evo sulla superficie… ed ecco che è pronta da servire!
Deliciosa preparación. Sencilla pero muy apetecible. Tomo nota
Uhh se mi piace…..
La quantità “imbarazzante” di carciofi è stata ampiamente valorizzata ^_^
Grande!!
Ah ah! Grazie 😉
Io adoro i carciofi! La proverò sicuramente, grazie!
Grazie a te! E se la provi facci sapere com’e’ 🙂
Già mi piace! La tapenade di olive verdi è la mia preferita e i carciofi li adoro. Poi ho un debole in generale per tutto ciò che è spalmabile sul pane (più le salsine salate della nutella!)…quindi…da provare assolutamente 😉
E allora questa salsina ti piacerà sicuramente 😉 Grazie della visita!
Grazie per l’idea, ho tanti carciofi nelle giare e non sapevo cosa farne
Ciao Angelo!
Se la provi facci sapere 🙂