Buongiorno a tutti!
Le crocchette di sorgo e verdure sono senza glutine e senza lattosio.
È una ricetta per bambini, testata sulla 21 mesenne di casa.
Il sorgo, per chi non lo conoscesse, è un cereale naturalmente privo di glutine. Fa parte della famiglia delle graminacee ed è un cereale dal chicco tondo e molto piccolo. È ricco di vitamine, sali minerali e proteine, tiene costante il colesterolo e la glicemia. Insomma un cereale dalle molte proprietà benefiche che conviene proprio tenere in dispensa e consumare con più frequenza.
All’interno di queste crocchette ho messo zucchine, erbette e piselli che donano alle crocchette un colore verde scintillante e, come si sa, anche l’occhio vuole la sua parte!
LEGGI ANCHE >> POLPETTE VEGANE DI SORGO E CECI
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Crocchette di sorgo e verdure
Ingredienti
- 200 g di sorgo peso da cotto
- 40 g di zucchine
- 40 g di erbette
- 30 g di piselli già sgranati
- 1 cipollotto
- 1 spicchio di aglio
- 1 uovo bio a temperatura ambiente
- 20 g di nocciole
- 10 g di semi di girasole
- 10 g di semi di zucca
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- In una padella mettete le zucchine tagliate a pezzi, le foglie di erbette, i piselli, uno spicchio di aglio in camicia, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Fatele saltare a fuoco vivace per 10 minuti.
- Trasferitele nel bicchiere del frullatore ad immersione (togliete lo spicchio di aglio), aggiungete le nocciole, i semi di girasole e di zucca e frullate fino a rendere il composto omogeneo.
- Trasferitelo in una ciotola e aggiungete il sorgo, l’uovo e un pizzico di sale e mescolate.
- Prelevate, con un porzionatore da gelato (io uso quello così le crocchette avranno tutte la stessa dimensione), il composto e adagiatele su una teglia foderata con carta forno. Continuate così fino ad esaurimento dell’impasto del composto.
- Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 20 minuti circa