Buon mercoledì a tutti!
Nuova settimana e nuovo appuntamento con la pentola fornetto come protagonista. Siccome oggi il tema è il dolce, vi propongo un ciambellone vegan ai mirtilli, senza lattosio e senza uova, super facile da preparare.
Nel caso non vi piacessero i mirtilli potete utilizzare altra frutta, lamponi, fragole, more, insomma quello che volete. L’estate ci regala così tanta frutta dolce e squisita che si ha l’imbarazzo della scelta.
Se volete altre idee andate a sbirciare sulle pagine Instagram delle mie compagne di avventura, Gaia, Simona, Claudia, Caterina e Fabiana!
Se avete provato questa ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina
Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi con @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Ciambella vegan ai mirtilli nella pentola fornetto
Ingredienti
- 250 g di farina di farro
- 40 g di farina di frumento integrale
- 70 g di zucchero di cocco
- 10 g di lievito per dolci
- 125 g di mirtilli + 1 manciata per l'interno
- 400 ml di latte di cocco una lattina
- 60 g di olio di semi di girasole
- 100 g di banana matura all’incirca 1
Istruzioni
- In un recipiente capiente versate la farina di farro, quella integrale, lo zucchero, il lievito e
- mescolate.
- Nel bicchiere del frullatore ad immersione mettete i mirtilli, tutta la lattina del latte di cocco, l’olio di semi, la banana tagliata a pezzi e frullate fino a ottenere una consistenza omogenea.
- Versate gli ingredienti liquidi frullati dentro quelli secchi. Fatelo gradualmente perché potrebbe non servirne tutto ma regolatevi in base al vostro impasto e mescolate il composto. Infarinate i mirtilli rimasti e aggiungeteli al composto mescolando delicatamente.
- Ungete il fondo, le pareti e il sotto del coperchio della pentola fornetto, buttate una manciata di farina sul fondo e sui bordi e togliete quella in eccesso.
- Versate il composto nella pentola, livellatelo in superficie e chiudete con il coperchio.
- Posizionate la pentola sul fuoco a fiamma bassa e cuocete per 50 minuti circa. Per controllare la cottura fate la prova dello stecchino: inseritelo al centro e se esce pulito il vostro ciambellone è pronto!