Buongiorno a tutti!
Iniziamo questa settimana con una nuova ricetta per bambini, le polpette di piselli, zucchine e avena senza latticini.
Come vi dicevo la settimana scorsa nell’ultima ricetta pubblicata per bambini, le crocchette di piselli e miglio, in questo periodo la verdura preferita da Tilde e che mangia con gran piacere sono proprio i piselli freschi. Allora cerco di inventarmi polpette/crocchette che abbiano questo ortaggio tra gli ingredienti principali.
I piselli sono legumi molto versatili, ricchi di acqua, sono più digeribili di altri legumi. Si trovano sia freschi, ora siamo nel picco della loro stagionalità, che secchi sotto forma di piselli spezzati. Contengono molte vitamine (tra cui la A, quelle del gruppo B, C) e ferro, calcio, potassio, fosforo. Quelli secchi contengono più ferro rispetto a quelli freschi.
Leggi anche >> RICETTE FACILI E VELOCI CON LE ZUCCHINE
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Polpette di piselli, zucchine e avena
Ingredienti
- 170 g di piselli sgranati
- 150 g di zucchine
- 60 g di avena
- 1 uovo bio a temperatura ambiente
- 40 g di semi oleosi misti zucca, girasole, lino
- Pangrattato
- Semi di sesamo bianchi e neri
Istruzioni
- Sciacquate sotto l’acqua corrente l’aveva e cuocetela secondo i tempi indicati sulla confezione. Nel frattempo cuocete a vapore i piselli per 10 minuti. Grattugiate le zucchine, mettetele in una ciotola e salatele leggermente (questa operazione farà uscire tutta l’acqua) e lasciatele riposare per 10 minuti.
- Mettete nel mixer i piselli, l’aveva ben scolata, le zucchine (strizzatele con le mani per eliminare l’acqua in eccesso), i semi oleosi misti e frullate per qualche secondo. Aggiungete l’uovo, un pizzico di sale e frullate ancora per qualche secondo.
- Trasferite il composto in una ciotola e aggiungete il pangrattato per rendere il composto compatto (regolatevi ad occhio provando a formare delle palline e vedendo se il composto resta unito). Prelevatene poco tra le mani, formate le polpette e cospargetele di semi di sesamo.
- Mettetele su una teglia foderata con carta forno e infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 15-20 minuti.