Fino a pochi anni fa trovare un dessert adatto agli intolleranti al lattosio era un’impresa piuttosto ardua. Ben pochi erano i prodotti appositamente pensati dalle aziende e, spesso, una delle attività preferite dagli intolleranti era scandagliare ogni singola riga degli ingredienti dei dessert in commercio per verificare se fossero presenti latte o suoi derivati nella preparazione. I prodotti privi di lattosio erano talmente di nicchia (soprattutto fra i dolci) che spesso nascevano in rete o sui neonati social gruppi dove ci si scambiavano consigli su cosa mangiare e, soprattutto, dove trovare i ricercatissimi dolci-Graal.
Per fortuna negli ultimi tempi il clima è decisamente cambiato. L’intolleranza al lattosio (un tempo quasi ritenuta un (“capriccio”) è stata pienamente riconosciuta da (pressoché) tutti e numerose aziende alimentari hanno deciso di introdurre in commercio prodotti privi di lattosio per grandi e piccini.
E’ il caso, ad esempio, di una marca conosciuta come Cameo che ha introdotto sul mercato un suo classico prodotto (Ciobar) in versione crema fresca senza lattosio, regalando finalmente qualche gioia ai golosi intolleranti e non solo!
Il Ciobar senza lattosio è la riproduzione in versione dessert fresco della conosciutissima cioccolata calda che ha allietato negli anni milioni di palati nel periodo invernale. Il gusto è ottimo e ben si presta al classico “inzuppo” con un biscotto rigorosamente privo di latticini (con i savoiardi la combo ci è sembrata ottima!). Con l’arrivo del caldo è un’ottima alternativa per concedersi un dolce cioccolatoso e fresco a merenda oppure dopo cena (sì, ammettiamo, mentre la bimba dorme alla sera, ce lo concediamo anche noi in un momento di relax).
Dove trovarlo? Ovviamente nei supermercati nel banco frigo!