Buongiorno a tutti!
Le polpette di fagioli neri e miglio sono una semplici da preparare, non contengono lattosio,
uova e glutine. Sono una ricetta per bambini ma anche per grandi!
Ho utilizzato fagioli neri che ho messo in ammollo per 12 ore circa, ho cambiato l’acqua 2/3 volte nell’arco di tempo e infine ho fatto cuocere lentamente in acqua con un pezzetto di alga kombu (facilita la digestione del legume ed elimina il fastidioso problema dell’aria). Ne ho messi a cuocere in abbondanza e quelli che non ho utilizzato li ho congelati così da averli pronti all’occorrenza per la prossima ricetta.
Inutile dirvi che le polpette di fagioli neri e miglio sono state approvate dalla diciannovemesenne Tilde. Se già ci seguite su Instagram la potete vedere in veste di assaggiatrice ufficiale!
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla
pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di
taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Polpette di fagioli neri e miglio
Ingredienti
- 230 g di fagioli neri già cotti e scolati
- 100 g di miglio
- 50 g di patate bollite
- 40 g di spinacino crudo
- 20 g di semi di sesamo
- Succo di 1/2 limone
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Sciacquate il miglio sotto l’acqua corrente, mettetelo in una pentola con acqua e fatelo cuocete per il tempo indicato sulla confezione. Una volta cotto scolatelo e fatelo raffreddare.
- Nel mixer mettete il miglio, i fagioli neri, le patate tagliate grossolanamente, lo spinacino, insemi di sesamo, il succo del limone è un pizzico di sale. Frullate per qualche secondo fino a rendere il composto omogeneo (ma non una paletta).
- Con le mani sporche di olio prelevate dell’impasto, formate delle polpette rotonde e posizionatele su una teglia ricoperta di carta forno, continuate così fino ad esaurimento dell’impasto. Infornate - in forno preriscaldato e in modalità statica - a 180 gradi per 15-20 minuti.