Indovinate quali erano gli ingredienti che dovevo finire? Eh si, proprio il riso e i piselli spezzati. In questo caso ho utilizzato del riso bianco, ma voi potete utilizzare quello semi integrale o integrale.
Da quando con Tilde, la diciassettemesenne di casa, siamo passati all’autosvezzamento (intorno ai nove mesi e mezzo circa), ho iniziato a preparare polpette-crocchette-burger mescolando cereali, legumi, verdure, semi oleosi, frutta secca, spezie, erbe aromatiche. Ogni volta cercando abbinamenti e sapori diversi rispetto alla volta precedente. Facili per lei da maneggiare, manipolare e molte volte spappolare (ma questo è un altro discorso!).
Preparare in casa polpette-crocchette-burger è di una facilità disarmante, basta avere un mixer tritatutto e siete già a metà del lavoro. A Tilde i miei esperimenti non sempre piacciono, lo confesso, ma quasi sempre arriva il papà che spazzola tutto e mi da sempre grandi. Stranamente, visto che i piselli non le piacciono, ma fortunatamente queste polpette sono state molto apprezzate anche da lei!
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Polpette di riso e piselli spezzati
Ingredienti
- 200 g di riso
- 100 g di piselli spezzati
- 60 g di rucola o spinacino
- 90 g di cipollotti circa 3
- 20 g di semi di canapa
- 20 g di semi di sesamo
- Erba cipollina
- 1 cucchiaio di olio di semi di sesamo
- Sale
- Pangrattato
Istruzioni
- Sciacquate i piselli spezzati e fateli cuocere in base al tempo indicato sulla confezione. Fate la stessa cosa con il riso.
- Mettete in un mixer i piselli, il riso, la rucola, i cipollotti tagliati grossolanamente, i semi di canapa e sesamo, l’erba cipollina, l’olio e il sale. Frullate per qualche secondo, non troppo sennò il composto diventerà molto appiccicoso. Mettete l’impasto in una ciotola e lasciatelo riposare per 1 ora nel frigo.
- Prelevate l’impasto con le mani, formate delle palline e passatele nel pangrattato, poi adagiatele su una teglia foderata con carta forno. Sporcatele leggermente di olio e infornate - in forno preriscaldato e in modalità statica - a 180 gradi per 20 minuti.