Buongiorno a tutti!
Avete voglia di assaggiare una fetta di questa torta vegan di carote, arancia e zenzero? La ricetta è senza lattosio e senza uova.
Profumata e di un colore arancione intenso, questa torta saprà stupirvi! Dolce grazie alle carote e all’arancia con un retrogusto pungente dato dalla radice di zenzero.
Questa torta è nata un po’ per caso, dovevo finire delle carote di cui non sapevo bene che farmene. Poi ho radunato una serie di ingredienti che avevo in dispensa e che dovevo terminare ed è nata questa delizia! Può trasformarsi in un dolce di San Valentino indubbiamente alternativo!
Buona da mangiare a colazione o per la merenda dei vostri bambini (la diciassettenne di casa ha gradito!), adatta a chi soffre di intolleranza al lattosio o alle uova, ma non solo!
Se avete provato questa ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Torta vegan di carote, arancia e zenzero
Ingredienti
- 150 g di farina di farro
- 50 g di farina di lupini
- 100 g di mandorle e nocciole tritate finemente
- 50 g di zucchero di canna integrale
- 3 g di zenzero in polvere
- 10 g di lievito per dolci
- 225 g di carote peso al netto degli scarti
- 100 g di succo di arancia appena spremuto circa 2
- 150 g di yogurt bianco di soia non zuccherato
- 50 g di olio di semi di sesamo
Istruzioni
- In una ciotola capiente riunite gli ingredienti secchi e mescolateli: la farina di farro e di lupini, le mandorle e le nocciole tritate finemente, lo zucchero, lo zenzero e il lievito. Nel mixer mettete le carote tagliate a pezzi grossi con il succo di arancia e frullate. Trasferite il tutto in una ciotola, aggiungete lo yogurt bianco, l’olio di semi di sesamo e mescolateli.
- Trasferite gli ingredienti liquidi all’interno della ciotola contenente quelli secchi e mescolate per rendere il composto omogeneo.Versate l’impasto in uno stampo da plumcake foderato con carta forno e livellatelo in superficie. Infornate - in forno preriscaldato e in modalità statica - a 180 per 60 minuti circa.
- Una volta che si sarà completamente raffreddato potete spolverarlo con zucchero a velo.
Note