Buongiorno a tutti!
A chi piace il sapore asprigno del limone all’interno di un dolce alzi la mano! Io, io, io le alzo subito prima di tutti. Se vi viene l’acquolina in bocca solo a pensarci ecco la ricetta che fa al caso vostro, la torta al limone e semi di papavero senza lattosio e senza uova.
Facile da preparare, questa torta è ideale per colazione, merenda, dopo cena e, insomma, qualsiasi momento è buono per gustarsela.
Mi raccomando utilizzate limoni edibili con la scorza non trattata! È molto importante dal momento in cui dovete grattugiare la scorza all’interno dell’impasto. Nel caso non li troviate non trattati (a volte è difficile reperirli), omettetela e utilizzate solo il succo.
Ora vi lascio alla ricetta!
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Torta al limone e semi di papavero senza lattosio
Ingredienti
- 100 g di farina di farro integrale
- 50 g di farina di avena integrale
- 50 g di farina di cocco
- 60 g di zucchero di cocco
- Scorza di 1 limone non trattato
- 1 cucchiaino di zenzero
- 3 cucchiaini di semi di papavero
- 7 g di lievito
- 80 g di olio di riso
- 30 g di succo di limone
- 30 g di marsala facoltativo
- 90-110 g di acqua regolatevi in base al vostro impasto
- Zucchero a velo
Istruzioni
- In un recipiente capiente riunite tutti gli ingredienti secchi (la farina di farro integrale, di avena integrale e di cocco, lo zucchero di cocco, la scorza grattugiata del limone, lo zenzero, i semi di papavero e il lievito) e mescolateli.
- In un altro recipiente sbattete con una forchetta gli ingredienti liquidi (l’olio di riso, il succo del limone, il marsala e l’acqua). Dopodiché uniteli a quelli secchi e mescolate.
- Versate l’impasto in una tortiera foderata con carta forno, livellate la superficie aiutandovi con il dorso di un cucchiaio bagnato e infornate - in forno preriscaldato e in modalità statica - a 180 gradi per 25-30 minuti.
- Per vedere se il dolce è cotto inserite al centro uno stecchino di legno e se uscirà pulito allora è pronto! Una volta raffreddata tagliatela a quadrotti e spolverizzate con zucchero a velo.
ma se le farine fossero: farro, integrale e cocco…andrebbe bene lo stesso?
Ciao Teresa,
certo, andrebbe bene ugualmente!
È in forno…dita incrociate!! Grazie mille
Ciao Delia!
Com’ andata? ☺️
Ciao volevo sapere se al posto dello zucchero di cocco metto lo zucchero di canna integrale ho scovato mantengo lo stesso quantitativo?Grazie in anticipo Chicca
Ciao Chicca,
si metti lo stesso quantitativo!
Al posto della farina di farro posso mettere farina di riso?
Olio di riso posso sostituire con Cocco?
Certamente, puoi sostituirli entrambi!