Buongiorno a tutti!
Oggi vi proponiamo una ricetta gustosa e molto versatile, un paté di pomodori secchi, mandorle e noci di macadamia.
L’ispirazione per questa ricetta l’ho tratta dal libro Green Kitchen di David Frenkiel e Luise Vindhal, edito da Guido Tommasi. Nella prima versione ho provato a seguire in parte l’originale che era a base di pomodori secchi, noci e salvia. Successivamente ho provato a modificare alcuni ingredienti e questa versione mi piace di più.
I pomodori che ho utilizzato provengono dall’orto di mio padre che poi li ha essiccati nell’essiccatore. Mangiati così o sott’olio proprio non mi piacciono, regalo ancora della scorsa gravidanza. Ma sotto forma di paté confesso che, nonostante lo scetticismo iniziale, mi è piaciuto molto.
Può esser spalmato sul pane, usato come intingolo per verdure, come salsa di accompagnamento o anche semplicemente può trasformarsi in un condimento per un piatto di pasta. Nel mio frigo non possono mancare salse e pesto fatto in casa! E nel vostro?
Patè di pomodori secchi, mandorle e noci di macadamia
Ingredienti
- 50 g di pomodori essiccati
- 40 g di mandorle senza pelle
- 40 g di noci di macadamia
- 10 g semi di girasole
- 10 foglie di basilico
- Sale
- Olio extra vergine di oliva
Istruzioni
- Mettete in ammollo in una ciotola i pomodori secchi con acqua calda. In un'altra ciotola mettete in ammollo le mandorle, le noci di macadamia e i semi di girasole. Lasciate riposare per 6 ore circa.
- Scolate i pomodori e la frutta secca e riponeteli nel bicchiere del frullatore ad immersione. Aggiungete le foglie di basilico e aggiustate di sale. Frullate fino a rendere la consistenza omogenea, se necessario aggiungete qualche cucchiaio di acqua.
- Conservate in un vaso di vetro chiuso e coprite la superficie con olio evo.