Eccoci ritornati con il secondo appuntamento della rubrica l’ABC dell’intollerante {al lattosio}.
Molti di voi, appena scoprono di essere diventati intolleranti al lattosio, ci scrivono per chiederci “e adesso, che cosa potremo mai mangiare?” Inizialmente è una domanda più che lecita, perché è un po’ come se crollassero tutti i riferimenti alimentari costruiti nel corso della vostra vita e a cui si è stati socializzati fin da piccoli.
Non preoccupatevi vi aiuterò a mettere in ordine le vostre idee. E vedrete che inizierete a mangiare in modo più eterogeneo rispetto a prima, scoprendo determinati alimenti che magari prima non conoscevate neanche.
Oggi parliamo dei tipi di latte vegetale che possono sostituire il latte vaccino per un intollerante al lattosio, ma non solo.
Tutte le bevande vegetali elencate qui sotto possono essere impiegate nella realizzazione di dolci (torte, biscotti, frolle, muffin, creme, etc), nella preparazione di ricette salate, in frullati o smoothie o semplicemente bevute a colazione.
Rispetto a qualche tempo fa potete trovare in commercio (anche nella grande distribuzione) tante soluzioni alternative al latte vaccino.
Mi raccomando siate curiosi, scoprite, provate, assaggiate. Be thirsty, be foolish!
LATTE DI SOIA
Forse il più conosciuto e il più diffuso in commercio, non contiene glutine ed è una bevanda vegetale ricavata dalla soia. La soia, che è un legume, viene messa in ammollo in acqua, generalmente per una notte, poi viene frullata e la purea ricavata viene fatta bollire. Per ultimo viene filtrata dalla parte residua insolubile (detta okara).
Lo potete trovare zuccherato o anche non zuccherato, aromatizzato (alla vaniglia, alla banana o al cioccolato), arricchito di calcio e di vitamine D e B12 ed è, inoltre, povero di colesterolo. É buona norma non abusarne nel consumo e di variare con la varietà di altri latti vegetali presenti sul mercato.
Ideale per la preparazione di dolci (torte, biscotti, muffin, creme e chi più ne ha più ne metta,), ma anche di preparazioni salate (besciamella, salse, maionese, etc)
>> Maionese piccante senza uova
>> Banana bread vegan con cioccolato e mandorle
LATTE DI MANDORLA
Non contiene glutine, ed é una bevanda vegetale ricavata dalle mandorle, non contiene lattosio e colesterolo, contiene molti nutrienti, ma é molto calorico e contiene poche proteine. Può esser bevuto semplicemente come bevanda o aggiunto a frullati e a smoothie o utilizzato in preparazioni dolci quali torte, ciambelle o plumcake. Se, però, non vi piace il gusto della frutta secca a guscio, non é esattamente quello che fa per voi!
Leggi anche >> Latte di mandorla fatto in casa
>> Muffin vegani alla confettura di fragole
>> Pane alle castagne e uvetta
LATTE DI RISO
Bevanda vegetale, a base di riso, non contiene glutine e ha un sapore più dolce (in quanto nel riso ci sono molti zuccheri semplici) rispetto al latte di soia. Ottimo é quello ottenuto da riso integrale, ma lo trovate solo nei supermercati biologici.
Privo di colesterolo e povero di grassi è indicato nella preparazione di dolci, ma non solo.
Leggi anche >> Come preparare il latte di riso integrale
>> Blondie con scaglie di cioccolato senza burro e senza uova
LATTE DI MIGLIO
Bevanda vegetale a base dell’omonimo cereale, non contiene glutine, é ricco di proteine e minerali.
LATTE DI NOCCIOLE
Bevanda ricavata dalle nocciole che contengono vitamina E, che aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi. Indicato per chi deve tenere sotto controllo il colesterolo (in quanto le nocciole sono ricche di grassi monoinsaturi) e contiene acido fonico. E’ privo di glutine.
Leggi anche >> Come preparare il latte di nocciole
>> Torta di albicocche senza burro e senza uova
LATTE DI AVENA
L’avena è un cereale della famiglia delle Graminacee, ricco di proteine, micronutrienti, acido folico ed è a basso contenuto glicemico. Contiene poco calcio. Come molte bevande vegetali è venduto ad un prezzo elevato, perciò ecco un buon motivo per auto produrvelo. Preparalo in casa è semplice (a breve la nostra ricetta).
Leggi anche >> Come preparare il latte di avena
>> Brownies al cioccolato e arancia
LATTE DI FARRO
Latte ricavato dai chicchi del cereale. Rispetto agli altri tipi ha una consistenza leggermente più densa e può essere utilizzato sia nelle preparazioni dolci che in quelle salate. É ricco di calcio, vitamine, proteine e sali minerali. Contiene glutine.
LATTE DI QUINOA
La quinoa una pianta coltivata prevalentemente in Sud America. Non é un cereale ma appartiene alla famiglia delle graminacee perciò non contiene glutine. Contiene proteine, tutti gli amminoacidi essenziali, fibre, calcio, ferro. Il latte di quinoa ha un gusto neutro e mantiene le proprietà della pianta.
LATTE DI CANAPA
Il latte é ottenuto dai semi di Canapa Sativa che contengono proteine e amminoacidi essenziali (contiene inoltre vitamina A, vitamina E e omega 3, ferro e magnesio). É forse, tra tutti, il latte vegetale più difficile da reperire nella grande distribuzione, ma potete trovarlo nei negozi di prodotti biologici o nei negozi online.
LATTE DI COCCO
Caratterizzato da un sapore dolce, é estratto dalla polpa della noce di cocco matura. É l’ideale per la preparazione di dolci, frullati o smoothie, ma anche di curry e di piatti salati orientaleggianti.