Buongiorno a tutti!
É proprio il caso di dire che ‘chi non muore si rivede‘!
Dopo qualche mese di assenza eccoci tornati. Ma dove eravamo finiti? Per chi non lo sapesse, la cucina di diversamentelatte si é arricchita di un nuovo elemento, la piccola teppista Tilde che, da quasi cinque mesi a questa parte, riempie di gioia, vitalità, frenesia e anche tanta stanchezza le nostre vite da neo genitori!
Ricomincio quindi da qui, da questa insalata di stagione, da una nuova e molto semplice (anzi semplicissima) ricetta. Siete liberi di obiettare che questa, più che una ricetta vera e propria, può considerarsi un assemblaggio di verdure, frutta e legumi. Come darvi torto, ma in questa nuova vita da mamma (ma pur sempre da food blogger) vi posso assicurare che questo assemblaggio si trasforma in un piatto completo, perfetto da consumare in piedi, in più volte, magari anche con un coefficiente di difficoltà elevato avendo una bimba in braccio urlante! E proprio da qui ricomincio, dalla ricerca di cibi sani, veloci da preparare ma soprattutto facili da consumare, adatti alle mille peripezie che una mamma deve affrontare nel corso della sua – interminabile – giornata. D’altronde le mamme non sono tutte uguali e io per ingranare ho avuto (e ne avrò ancora) bisogno di un po’ di tempo!
Vi lascio, quindi, alla mia ricetta da super mamma, l’insalata di carciofi crudi, pere, rape e fagioli cannellini, nella speranza che la piccola teppista mi faccia ritornare a pieno ritmo a cucinare (altrimenti poi il marito dimagrisce troppo eh!).
Leggi anche >> 10 RICETTE FACILI CON LE PERE
Insalata di carciofi, pere e fagioli cannellini
Ingredienti
- 3 carciofi
- 2 pere
- 1 rapa
- 200 g di fagioli cannellini (per me in barattolo di vetro)
- 1 limone
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
Istruzioni
- Pulite i carciofi togliendo le foglie dure più esterne: tagliate prima la parte superiore con le spine e poi tagliateli in quattro quarti, estraete la "barba" interna da ciascuno spicchio (se presente) e affettateli finemente. Riponeteli in una ciotola con acqua e il succo di mezzo limone in modo tale che non anneriscano.
- Sbucciate la rapa e affettatela finemente e fate poi la stessa cosa con le pere. Scolate i fagioli cannellini (per praticità e velocità ho utilizzato quelli in barattolo di vetro, ma se avete tempo potete utilizzare quelli freschi) e sciacquateli per bene sotto l'acqua corrente.
- A questo punto potete comporre la vostra insalata. Scolate i carciofi dal liquido, riponete tutte le verdure e i fagioli in una ciotola. Mescolate assieme l’olio extra vergine di oliva, il succo di mezzo limone e il sale e condite la vostra insalata. Buon appetito a tutti!
“assemblaggio” di ingredienti super gustoso!!!
la tua, anzi vostra, Tilde è sempre più bella!!
Ti capisco
un abbraccio grande
Grazie Giulia! Tra super mamme ci si capisce ☺
Un abbraccio grande anche a voi!
Complimenti, una ricetta interessante e sicuramente diversa dal solito! 🙂
Grazie Elisabetta! ☺