Buon venerdì!
La ricetta di quest’oggi – biscotti ripieni di confettura senza latticini e senza uova – è tratta dal libro 25 Desserts vegan di Marie Laforet, Edizioni La Plage.
Questi biscotti sono la versione homemade dei famosi Pop-Tarts. Sono dei biscotti di forma rettangolare prodotti a livello industriale negli Stati Uniti, formati da due strati di pasta che contengono un ripieno di zucchero. Sono venduti precotti e vanno successivamente riscaldati in un forno a microonde. Saranno anche così famosi, ma fino a questo momento non li avevo mai sentiti nominare!
Diciamo che ho giusto tratto uno spunto iniziale, dopodiché ho letteralmente stravoltola ricetta! All’apparenza questi biscotti mi ricordano dei ravioli, dolci però: non contengono latticini, uova e lievito. La loro preparazione non è complessa, richiedono solo un po’ di tempo nel far raffreddare e riposare la pasta. Se non avete pazienza e, in casa vostra fa caldo, vi si appiccicherà ovunque e farete molta fatica a stenderla).
Bene, a questo punto vi lasciamo alla ricetta e, come sempre, se la provate, fatemi sapere se vi son piaciuti! Se siete interessati alla pasticceria vegana, se avete problemi di intolleranze alimentari a lattosio, uova, lievito o zuccheri raffinati e cosa fondamentale conoscete il francese, allora vi consigliamo il libro 25 Desserts vegan!
LEGGI ANCHE >> BISCOTTI VEGANI: 20 RICETTE FACILI E VELOCI
Biscotti ripieni di confettura senza latticini e senza uova
Ingredienti
- 190 g di farina di frumento integrale
- 40 g di zucchero di canna integrale + 1 cucchiaio
- 30 g di olio di riso
- 80 g di latte di riso
- Confettura fatta in casa di ramassin
Istruzioni
- In una ciotola capiente setacciate e, mescolate, la farina integrale con lo zucchero. Versate l’olio di riso e mescolate con le mani in modo tale che il composto diventi molto “sabbioso” e, a questo punto, aggiungete il latte di riso e impastate fino a che il composto non diventerà omogeneo. Avvolgetelo nella pellicola trasparente e fatelo riposare in frigo per 40 minuti circa.
- Riponete l’impasto tra due fogli di carta forno e spianatelo con un mattarello. Aiutandovi con un taglia biscotti tagliate delle forme tonde e mettete da parte proseguendo così fino ad esaurimento del’impasto.
- Su un disco di pasta adagiate delicatamente della confettura e richiudetelo con un altro disco di pasta. Premete i bordi con i rebbi di una forchetta in modo tale da sigillarlo e non far fuoriuscire la confettura in fase di cottura e proseguite così con tutti i dischi di pasta.
- Riponeteli su una teglia ricoperta di carta forno e spolverateli con lo zucchero. Infornate – in forno preriscaldato – a 180° per 12/15 minuti.
Wow!!!