Buon venerdì a tutti!
Qualche giorno fa DiversamenteLatte ha compiuto 2 anni di vita!
Vogliamo approfittarne e festeggiare con voi il suo compleanno con questi muffin vegani al limone e lime con semi di chia, senza burro e senza uova! Se vi piace il profumo agrumato e il gusto aspro ecco il dolce che fa per voi.
Il procedimento per preparare i muffin è davvero semplice, anche se non scontato (io ci ho impiegato un bel po’ di tempo a capire come farli!
– occorre dividere gli ingredienti secchi da quelli liquidi, per poi unirli in un’unica ciotola e non mescolare troppo il composto;
– bisogna fare attenzione a non riempire troppo i pirottini (circa i 2/3 della loro capacità), altrimenti il composto rischierà di fuoriuscire in fase di cottura (provocando dei disastri inimmaginabili all’interno del vostro forno!);
– il forno va, generalmente, preriscaldato in modalità statica e solitamente la cottura ideale si attesta sui 180° (parlo per il mio forno che è un po’antico!) e l’ideale è non stra-cuocerli perché altrimenti risulteranno asciutti, gommosi e immangiabili.
Vedete, poche regole per dei muffin quasi perfetti, che non sentiranno assolutamente la mancanza di burro e uova!
Muffin vegani al limone e lime
Ingredienti
- 200 g di farina di farro integrale
- 80 g di zucchero integrale di canna
- 2 cucchiai di semi di chia
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 1 cucchiaio di polvere lievitante per dolci
- Scorza grattugiata di 1 limone non trattato
- Succo di 2 limoni
- Succo di 2 lime
- 40 g di olio di semi di girasole
- 30 g di acqua
Istruzioni
- In un recipiente setacciate tutti gli ingredienti secchi: la farina di farro integrale, lo zucchero integrale di canna, i semi di chia, la polvere lievitante e la scorza del limone.
- In un altro recipiente versate gli ingredienti liquidi: il succo dei limoni (attenti ai semi!), il succo dei lime, l'olio e l'acqua.
- A questo punto versate gli ingredienti liquidi nel recipiente contenente quelli secchi e mescolate velocemente senza lavorare troppo l’impasto.
- Versate il composto nei pirottini da muffin per i 2/3 della sua capienza (se li riempite troppo rischierete che il composto fuoriuscirà in fase di cottura!). Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180° per 25 minuti.