Rinizia una nuova settimana e rinizia un nuovo lunedì dal clima grigio ed uggioso…
Ma non perdiamoci d’animo ed ecco che, nel poco tempo libero che rimane, ho cercato di esaudire una richiesta di una nostra amica intollerante al lattosio e al glutine. Ecco quindi, appena sfornati, dei mini plumcake all’uvetta senza glutine, senza latte e senza uova!
E’ un dolce da preparare senza troppe difficoltà e senza troppi ingredienti particolarmente ricercati, adatto per essere consumato a colazione accompagnato da una fumante tazza di tè… Ora speriamo solo che alla nostra amica piaccia!
LEGGI ANCHE >> PLUMCAKE VEGAN: 15 RICETTE FACILI
Se volete provare questa ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Mini plumcake all’uvetta senza glutine
Ingredienti
- Ingredienti secchi:
- 160 g di farina di grano saraceno
- 120 g di farina di riso integrale
- 40 g di zucchero integrale di canna
- 3 cucchiaini di polvere lievitante per dolci
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 1 cucchiaio di scorza di arancia bio
- 1 pizzico di sale
- Ingredienti liquidi:
- 260 ml di acqua
- 160 g di uvetta
- 85 g di miele di acacia bio
- 40 ml di olio di riso
- 2 bustine di tè verde
Istruzioni
- In un pentolino mettete a scaldare l’acqua, quando inizierà a bollire fatevi sciogliere il miele di acacia, mettete in infusione le due bustine di tè e mettete a mollo l’uvetta per 10 minuti circa.
- In un recipiente versate lo zucchero integrale di canna, le farine, l’amido di mais, la polvere lievitante per dolci, la scorza di arancia e il pizzico di sale. Mescolate gli ingredienti secchi e aggiungete l’olio di riso e il tè verde (togliete l’uvetta e mettetela da parte). Per ultimo versate l’uvetta infarinata e mescolate bene il composto rendendolo omogeneo.
- Versate il composto ottenuto in 4 mini stampi da plumcake (o in uno grosso) e infornate – in forno preriscaldato – a 180° per 20/25 minuti.
Note