Buongiorno a tutti!
Oggi vi propongo la ricetta della confettura di ciliegie, pere coscia e cannella che ho preparato qualche settimana fa!
Il distributore di fiducia di queste meravigliose e dolcissime ciliegie è mio padre e qualche settimana fa sotto il caldo cocente, tra sudore e zanzare, ne abbiamo raccolte più di 3 kg… Quale buon modo quindi di utilizzarle se non producendo quantitativi industriali di confettura? Peccato solo che a forza di regalarla un po’ di qua e un po’ di là, io ne sia già rimasta quasi senza.
L’anno scorso avevo preparato la confettura di ciliegie e zenzero, quest’anno ho provato a cambiare abbinamenti di sapori! Che ne dite?
Cosa serve:
Confettura di ciliegie, pere coscia e cannella
Ingredienti
- 250 g di ciliegie già snocciolate
- 250 g di pere coscia
- 200 g di zucchero di canna
- 1 cucchiaino di cannella in polvere
Istruzioni
- Snocciolate le ciliegie (se avete l'apposito attrezzo farete molta meno fatica di me!) e riponetele in una ciotola capiente di vetro. Sbucciate e affettate le pere coscia e aggiungetele alle ciliegie. Versate lo zucchero di canna e la cannella in polvere. Mescolate energicamente e coprite la ciotola con della pellicola trasparente. Riponete in frigo e fate macerare la frutta per 5-6 ore (se per tutta la notte ancora meglio!).
- Versate la frutta in una pentola dai bordi alti e cuocete per 40/45 minuti a fuoco lento. Se volete una consistenza liscia ed omogenea frullate per qualche secondo con il frullatore ad immersione, altrimenti lasciata così, avrà una consistenza rustica in cui si sentiranno i pezzettoni di frutta!
- Travasate la confettura ancora calda nei barattoli di vetro appena sterilizzati*. Ruotateli a testa in giù e copriteli con un canovaccio pulito. Solo quando si saranno raffreddati potrete riporli in dispensa.
Note
lavate i barattoli e i coperchi con detersivo per piatti e acqua calda, poi immergeteli in una pentola ricoperti di acqua e fateli bollire per 30 minuti circa. Toglieteli dalla pentola con delle pinze (facendo molta attenzione a non scottarvi!), asciugateli velocemente con un panno, riempiteli con la confettura ancora calda e metteteli a testa in giù in modo tale che si crei il sottovuoto!