Buon lunedì a tutti!
Iniziamo questa settimana con colori vivaci grazie a questo dip di piselli e menta senza lattosio! Dip… altro non è che una crema salata, morbida e spalmabile dentro la quale potete tuffarvi di tutto, dalle verdure ai crackers oppure spalmarla tra due fette di pane tostato.
Per un uso ancora più alternativo, io ho cotto un pizza in bianco senza alcun condimento e poi gli ho spalmato sopra il dip di piselli e menta, cipollotti freschi, pomodori ciliegini, fette di salmone affumicato e un goccio di olio extra vergine a crudo: una vera bontà!
Date sfogo alla vostra fantasia, perché questo dip è molto versatile.
Cosa serve:
Dip di piselli e menta
Ingredienti
- 150 grammi di piselli freschi già sgranati
- 6 foglie di menta fresca
- 2 cucchiai di formaggio spalmabile senza lattosio o yogurt greco
- 1 cipollotto
- 4 foglie di insalata lollo
- 1 cucchiaio di paprica affumicata
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
Istruzioni
- Versate dell'acqua in una pentola e fatela scaldare, nel momento in cui inizierà a bollire aggiungete un pizzico di sale e tuffarvi i piselli. Bollire per 4 minuti, dopodiché scolateli e fateli raffreddare.
- Nella bacinella del mixer versate i piselli, le foglie di insalata lollo spezzettate, le foglie di menta, il cipollotto tagliato a rondelle, il formaggio spalmabile senza lattosio (o lo yogurt greco non zuccherato), la paprica e un filo di olio.
- Azionate il mixer e frullate per qualche minuto fino a che la crema non raggiungerà una consistenza omogenea. Assaggiate e se il gusto è equilibrato, travasate il dip all'interno di un barattolo di vetro e conservate in frigorifero per qualche giorno!