Buon mercoledì a tutti!
Oggi ricetta semplice, polpette di patate speziate senza uova, senza lattosio e senza glutine!
Per questa ricetta occorrono veramente pochi ingredienti: patate, tre tipi di paprica, farina di mais e maggiorana… et voilà ed il gioco è fatto.
Queste polpette sfiziose sono ideali come antipasto o finger food oppure come secondo piatto accompagnato da un mix (altrettanto speziato) di asparagi e champignon.
Questa è una ricetta facile e veloce ed è adatta a chi soffre di diverse intolleranze alimentari (lattosio, glutine e uova) o più semplicemente a chi vuole escludere dalla propria alimentazione certi alimenti, ma senza rinunciare al gusto!
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
LEGGI ANCHE >> 10 RICETTE FACILI CON LE PATATE
Polpette di patate speziate senza uova
Ingredienti
- 4 patate medie
- 4 cucchiai di farina di mais + altra per l’impanatura
- 2 cucchiaini di paprica affumicata
- 2 cucchiaini di paprica dolce
- 1 cucchiaino di paprica forte
- 1 cucchiaio di maggiorana secca
- Olio di arachidi
- Sale q.b.
- Per l’accompagnamento:
- 400 grammi di champignon
- 10 asparagi già lessati
- 1 cucchiaio di salsa di soia
- 2 cucchiaini di curry indiano
- Sale q.b.
Istruzioni
- Pulite le patate, riporle in una pentola e coprirle interamente di acqua. Lessatele per 40 minuti circa, fino a che non sono diventate morbide. Scolatele e, quando si sono raffreddate, pelatele.
- Con uno schiacciapatate riducetele in purea (non necessariamente) omogenea. Incorporate la farina di mais, il mix di paprica, la maggiorana ed il sale. Mescolate bene e lasciate riposare in frigo per 30 minuti.
- Formate delle palline e passatele nella farina di mais per impanarle e continuate così fino ad esaurimento dell’impasto. Friggete le polpette in olio di arachidi caldo per qualche minuto. Toglietele dall’olio e asciugatele su carta assorbente.
- Oppure, per una cottura più light, potete infornarle – in forno già caldo – a 180° per 15 minuti.
- Per ultimo preparare le verdure di accompagnamento.
- Eliminate la terra dagli champignon e tagliatela in due parti. Versateli in una padella con la salsa di soia, il curry e un pizzico di sale. Fateli saltare a fiamma vivace per 10 minuti e, in ultimo, aggiungete gli asparagi tagliati a tocchetti e fate saltare ancora per 5 minuti.