Friggitrici ad aria: le migliori 5 tra cui scegliere

63

Le friggitrici ad aria sono elettrodomestici che riescono a cuocere gli alimenti mediante un getto di aria calda generato da una ventola.

Si tratta di una soluzione innovativa che permette la cottura degli alimenti senza utilizzare troppi grassi come olio e burro ma semplicemente sfruttando il calore accumulato nel dispositivo.

L’aria calda può essere emanata in diversi modi a seconda del tipo di friggitrice ad aria: in quelle dotate di una convenzione verticale il getto d’aria è direzionato dall’alto verso il basso mentre nelle friggitrici che hanno una convenzione orizzontale il getto d’aria proviene da due ventole disposte lateralmente.

Cos’è una friggitrice ad aria e come funziona

Sostanzialmente la friggitrice ad aria funziona come un forno ventilato con la differenza che riesce ad eliminare la maggior parte dell’umidità e ad assicurare un risultato ottimale con pietanze croccanti e ben cotte. I vantaggi della friggitrice ad aria sono tanti: per prima cosa è bene ricordare che questo dispositivo permette di cuocere i cibi in modo più salutare, permettendo l’utilizzo di un basso contenuto di grassi. Un altro grande vantaggio consiste senza dubbio nella versatilità: molti modelli di friggitrice ad aria presenti in commercio oggigiorno infatti consentono non solo di friggere ma anche di realizzare tanti altri tipi di cottura a seconda degli alimenti.

Tra i punti a favore della friggitrice ad aria c’è senz’altro l’eliminazione di qualsiasi odore: a differenza delle friggitrici tradizionali infatti, questi elettrodomestici non generano alcun tipo di odore.

Dal momento che il dispositivo utilizza una quantità minore di olio, è anche molto più semplice e veloce da pulire. Per quanto riguarda gli svantaggi invece bisogna tenere in considerazione i consumi: questi dispositivi infatti hanno un consumo energetico decisamente più altro se paragonato a quello delle friggitrici tradizionali.

Quando bisogna acquistare una friggitrice ad aria è necessario tenere in considerazione diversi elementi come le dimensioni, la potenza del prodotto, il design, le funzionalità e la capacità. Pertanto è opportuno acquistare la migliore friggitrice ad aria presente in commercio che possa garantire risultati ottimali. Tra le più valide ci sono senz’altro Philips Airfryer XXL 2225w, Philips Twin turbo star 1500w, Moulinex Easy Fry Deluxe, De Longhi Idealfry e Ariete Airy Frier XXL. Queste friggitrici ad aria hanno il vantaggio di essere molto semplici da utilizzare e da pulire e di assicurare una cottura ottimale non soltanto per la frittura ma anche per grigliare, arrostire o cuocere al forno. Queste friggitrici ad aria possono essere utilizzate anche per cuocere più alimenti insieme dal momento che ha una capacità molto alta. Inoltre si tratta di elettrodomestici che non generano cattivi odori in casa e che assicurano un minore utilizzo di olio e grassi.

1. Philips Airfryer XXL 2225w

Philips Airfryer XXL 2225w è una friggitrice ad aria dal design moderno e minimal che si adatta bene in tutte le case. Il dispositivo è caratterizzato da una tecnologia brevettata che crea un vortice di aria calda molto potente che avvolge il cestello di cottura. In questo modo è possibile avere una cottura perfetta di qualunque alimento non solo per friggere ma anche per grigliare, cuocere al forno o arrostire. Con il sistema Fat Reducer inoltre è possibile effettuare una cottura priva di grassi: il grasso che cola dagli alimenti infatti viene catturato in fondo al cestello. Il sistema Quick Control, invece, permette di cucinare in modo veloce e facile: tutto quello che bisogna fare è impostare il timer e scegliere la temperatura desiderata, per poi attendere la conclusione della cottura. L’elettrodomestico è dotato poi di un’interfaccia digitale in cui sono presenti diversi programmi preimpostati (è incluso anche un ricettario con diverse ricette).

2. Philips Twin turbo star 1500w

Questa friggitrice ad aria di Philips è caratterizzata dal sistema Twin Turbo Star che ha un vortice di aria calda che avvolge il cestello e rende qualsiasi cottura perfetta. L’elettrodomestico è piuttosto capiente e permette di cucinare circa quattro porzioni. Inoltre, possiede il sistema Fat Reducer che raccoglie il grasso nel fondo del cestello consentendo una cottura più salutare e leggera. Il design è semplice e moderno ed è dotato di un’interfaccia digitale molto facile da utilizzare: grazie al display si possono scegliere dei programmi di cottura già impostati oppure si può usufruire della funzione che mantiene in caldo i cibi fino a un massimo di tre minuti. Anche la manutenzione permette di ridurre notevolmente i tempi: per lavare questo elettrodomestico basta smontare le parti removibili e disporle comodamente in lavastoviglie. All’interno è poi presente un pratico ricettario ma è anche possibile scaricare l’applicazione apposita che fornisce l’accesso a diverse ricette.

3. Moulinex Easy Fry Deluxe

La friggitrice ad aria di Moulinex assicura una cottura dei cibi ottimale evitando o limitando l’utilizzo di olio, in modo tale da garantire un sistema di frittura più sano e leggero. Le dimensioni dell’elettrodomestico sono piuttosto contenuto ma la sua capacità è decisamente elevata: esso infatti permette di cuocere almeno sei porzioni. Con questo apparecchio si possono effettuare quattro tipi di cotture diverse ovvero cuocere, friggere, grigliare e arrostire. Il cestello e la griglia si possono rimuovere e disporre direttamente in lavastoviglie facilitando la pulizia mentre lo spegnimento automatico con timer di sessanta minuti permette al dispositivo di spegnersi quando i cibi sono cotti. La temperatura può essere impostata dagli 80 ai 200 gradi mentre sono disponibili otto modalità preimpostate per la cottura di patatine fritte, pesce, arrosto, grill, cotolette, gamberetti, pizza e torte.

4. De Longhi Idealfry

De Longhi ha realizzato una friggitrice ad aria con tecnologia Rapid Shs Double: quest’ultima è dotata di due elementi riscaldanti che circondano il cibo con il calore. In questo modo tutti gli alimenti vengono cucinati in modo omogeneo garantendo un’ottima frittura e croccantezza ma consentendo al tempo stesso di friggere in modo più sano e leggero. Per un chilo di patate ad esempio è possibile utilizzare soltanto 14 ml di olio pur mantenendo un sapore ottimale. L’elettrodomestico è utile anche a chi non ha tempo per cucinare dal momento che consente di preparare circa sei porzioni in modo più veloce e semplice. Con il coperchio trasparente si può controllare la cottura degli alimenti mentre il timer regolabile permette di utilizzare il dispositivo in modo automatico. Grazie alla vasca e al coperchio removibili si può effettuare una pulizia semplice del dispositivo. Il design moderno e funzionale è adatto a qualsiasi stile d’arredo mentre il materiale con cui è composto, ovvero al ceramica antiaderente, evita graffi e danneggiamenti.

5. Ariete Airy Frier XXL

La friggitrice ad aria di Ariete è compatta e pratica e si può collocare in qualsiasi ambiente, anche in quelli dalle dimensioni più piccole. Questo dispositivo permette di cuocere utilizzando soltanto un cucchiaio di olio per ottenere cibi gustosi ma al tempo stesso più salutari. La capienza del cestello è di 5,5 litri: in questo modo sarà possibile cuocere tantissimi cibi contemporaneamente (circa 2,5 kg di patatine fritte) per accontentare tutta la famiglia e ridurre i tempi di attesa. Il dispositivo poi consente di cuocere non solo i cibi freschi ma anche quelli congelati. Con questa friggitrice ad aria inoltre sarà possibile evitare la dispersione di odori e fumo tipici delle tradizionali friggitrici. Inoltre il dispositivo permette una pulizia veloce e impeccabile poiché il cestello è antiaderente e removibile. Tra i vantaggi di questa friggitrice ad aria realizzata da Ariete c’è il basso impatto ambientale: non bisognerà infatti smaltire l’olio prodotto dall’elettrodomestico.

Friggitrici ad aria ma non solo: le diverse tipologie di friggitrici in commercio

Oltre alle friggitrici ad aria, quelle più conosciute sono le friggitrici tradizionali. Queste ultime sfruttano l’olio come vettore di calore e possono essere di forme e dimensioni diverse. Dal momento che devono essere disposte in un ambiente domestico, queste friggitrici sono piuttosto compatte e maneggevoli. Con la friggitrice tradizionale è possibile eseguire la frittura degli alimenti in modo veloce e semplice: i cibi infatti acquisiscono una finitura croccante ma all’interno restano molto morbidi. Pertanto questo elettrodomestico è la soluzione ideale per chi ama cucinare cibi fritti in modo ottimale, inoltre in commercio è possibile trovarne modelli abbastanza economici e adatti a tutte le tasche. Tuttavia la friggitrice tradizionale, utilizzando l’olio, non evita la diffusione dei cattivi odori negli ambienti in cui viene utilizzata. Oltre a ciò non è indicata per chi segue una dieta dimagrante o vuole mangiare in modo sano a causa dell’uso eccessivo di olio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close
Your custom text © Copyright 2020. All rights reserved.
Close