Per la serie mi piace continuamente sperimentare! In questa casa adoriamo i taralli in ogni loro forma e sapore… e quindi – mi sono detta – perchè non provare a farli?! Non li avevo mai cucinati prima d’ora nè li avevo mai mangiati con i semi di papavero, ma li avevo solo ed esclusivamente acquistati. I taralli non richiedono di una preparazione complessa e necessitano veramente di pochi ingredienti.
Si capisce che è stata la prima volta dalle forme completamente irregolari di tutti i taralli… Vabbè per questa volta accontentiamoci, l’importante è che siano buoni!
Qui sotto sono riportate le dosi per 50 taralli circa.
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Taralli ai semi di papavero homemade
Ingredienti
- 500 g di farina 00
- 200 ml di vino bianco
- 6 cucchiai abbondanti di olio evo
- 1 cucchiaio di sale fino
- 2 cucchiai di semi di papavero
Istruzioni
- Amalgamare – in una ciotola capiente – la farina, l’olio evo , il vino, il sale e i semi di papavero. Impastare prima aiutandosi con un cucchiaio e poi con le mani per 20 minuti, fino a che l’impasto non sarà diventato liscio, omogeneo ed elastico. Far riposare l’impasto nella ciotola coperta da un panno in un luogo fresco per 20 minuti.
- Portare ad ebollizione dell’acqua con un cucchiaino di sale. Ricavare dall’impasto pezzetti di 7/10 grammi e, aiutandosi con i palmi delle mani, formare dei bastoncini di diametro di 1 cm e lunghi circa 10 cm. Richiuderli su se stessi formando una sorta di goccia.
- Quando l’acqua bolle, buttarli dentro (circa 10 per volta, altrimenti si attaccano!) e toglierli con una schiumarola non appena vengono a galla. Posizionarli su un canovaccio pulito ad asciugare.
- Oliare con un pennello una o più teglie da forno (dipende dalla loro grandezza e capienza) e posizionare i taralli facendo attenzione che non si attacchino. Con il pennello ancora ‘sporco’ di olio spennellare velocemente la superficie dei taralli. Infornare per 40 minuti a 200° (togliere dal forno quando saranno diventati coloriti).