Oggi vi voglio proporre una ricetta vegana squisita e di semplice realizzazione: brownies al cioccolato e lamponi! Questo dolce non contiene lattosio, burro, uova e nemmeno lievito.
I brownies sono un dolce a base di cioccolato tipico della cucina statunitense, molto facili da preparare. E’ un dolce che ci piace molto, infatti ne abbiamo già preparati in altre versioni: nel box sotto la ricetta potete trovare i link alle ricette!
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
LEGGI ANCHE >> BROWNIES: 6 RICETTE FACILI
Brownies vegano al cioccolato e lamponi
Ingredienti
- 250 g di farina di farro integrale
- 150 g di cioccolato fondente
- 120 g di sciroppo di agave
- 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
- 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 4 cucchiai di latte di avena
- Lamponi
Istruzioni
- Preriscaldare il forno a 200°.Tagliuzzare grossolanamente i cubetti di cioccolato, riporli in una ciotola di vetro con l’olio extra vergine di oliva e farli fondere a bagnomaria (fate attenzione a non far mai bollire l’acqua e inoltre la ciotola non dovrà mai toccare l’acqua!).
- In un recipiente versare la farina di farro integrale, il cacao e mescolare. Poi aggiungere lo sciroppo di agave e il cioccolato fuso. Rimestare bene tutti gli ingredienti avendo cura di farli amalgamare e versare il latte di avena, continuando a mescolare.
- Versare l’intero composto in una teglia rivestita di carta da forno (prima bagnatela e strizzatela così riuscirete a rivestire meglio la teglia!) e livellare la superficie. Decorare con i lamponi e infornare a 180° per 30 minuti.
Ciao! Lo sciroppo d’agave può essere sostituito con miele o zucchero? in quali proporzioni?
Ciao Eli,
lo sciroppo d’agave puoi sostituirlo o con miele di acacia o con zucchero integrale di canna. Considera che lo sciroppo d’agave dolcifica un 25% circa in più dello zucchero…
Grazie mille! 🙂