Buon mercoledì!
Oggi vi proponiamo dei burger vegani a base di lenticchie, fiocchi di avena e cavolfiore verde: senza lattosio, senza uova! Ideali da mangiare caldi tra due fette di pane farcite o accompagnati da qualche salsina stuzzicante (noi, ad esempio, li abbiamo provati con l’hummus di edamame!).
Preparare in casa un burger senza lattosio e senza uova è davvero facile: se penso a quando li acquistavo al supermercato perché ero pigra alla sola idea di cucinarli. Invece ora ho scoperto che a prepararli in casa ci va veramente poco tempo e inoltre si può dar libero sfogo alla fantasia.
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
LEGGI ANCHE >> HUMMUS: LE MIGLIORI 10 RICETTE
Burger di lenticchie e avena
Ingredienti
- 80 g di lenticchie
- Alga kombu
- 1 cavolfiore verde piccolo
- 7 cucchiai di fiocchi di avena
- 2 cucchiaini di paprica forte
- 2 cucchiaini di paprica affumicata
- Semi misti lino, sesamo e papavero
- Pane raffermo o pangrattato
- Olio extra vergine di oliva
- Sale
Istruzioni
- Cuocere le lenticchie in acqua con un pizzico di sale e l’alga kombu per 20 minuti circa (il tempo si riduce se le metterete a mollo in acqua qualche ora prima). Contemporaneamente cuocere a vapore, inun cestello di bambù, il cavolfiore verde, per 15 minuti.
- Versare nella bacinella del mixer le lenticchie, il cavolfiore tagliato grossolanamente, la papricaaffumicata e quella forte, il pane raffermo, i semi misti, sale e olio extra vergine di oliva. Frullare per qualche minuto e aggiungere, poco alla volta, i fiocchi di avena fino a raggiungere una consistenza compatta.
- Prelevare dell’impasto e formare delle palle, schiacciarle con le mani e continuare così fino ad esaurimento dell’impasto. Cuocere in una padella antiaderente con poco olio, pochi minuti da entrambi i lati. Servire i burger caldi!
Non le trovo, le parole. Qui dentro c’è meraviglia. Ci sono ingredienti che adoro. E il risultato è pazzesco. Brava!!!!
Grazie Erica, sei sempre super gentile 😉