Buon venerdì a tutti!
Oggi vi vogliamo deliziare con una torta vegana con mele, uvetta e cannella senza lattosio e senza uova. Torta realizzata con un mix di farina di farro e di riso e senza prodotti di origine animale. Molto fragrante e con un piacevole retrogusto di cannella, è un dolce ideale per iniziare al meglio la giornata con una colazione sana!
Una nostra rivisitazione della classica torta di mele, con l’aggiunta di uvetta e cannella!
LEGGI ANCHE >> MELE: 15 RICETTE FACILI E GUSTOSE
Che ne dite? E voi cosa siete soliti mangiare nel primo pasto della giornata?
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Torta con mele, uvetta e cannella senza lattosio e senza uova
Ingredienti
- 300 g di farina di farro
- 40 g di farina di riso
- 70 g di zucchero integrale di canna
- 80 g di uvetta
- 8 g di polvere lievitante per dolci
- 2 cucchiaini di cannella
- 80 g di yogurt bianco di soia
- 200 g di latte di riso
- 60 g di olio di riso
- 2 mele
Istruzioni
- Preriscaldate il forno a 200°.
- In una ciotola capiente versate tutti gli ingredienti secchi: la farina di farro, quella di riso, lo zucchero di integrale di canna, la polvere lievitante, la cannella, l’uvetta, le mele sbucciate e tagliate a piccoli tocchetti e mescolate il tutto.
- Aggiungete gli ingredienti liquidi delicatamente: versate il latte di riso, lo yogurt di soia e l’olio di riso. Mescolate tutti gli ingredienti fino a formare un composto omogeneo. Foderare con carta da forno una tortiera e rovesciatevi al suo interno il composto. Livellatelo in superficie aiutandovi con un leccapentole bagnato e infornate a 180° per 40 minuti.
- Per vedere se la torta è pronta inserite al centro uno stecchino di legno, se esce pulito la vostra torta è pronta!
Ciao Alexandra, ho appena scoperto questo meraviglioso sito ricco di ricette nuove e particolari, quindi complimenti! Vorrei subito provare questa ricetta ma con cosa posso sostituire la farina di farro integrale? Ti ringrazio
Ciao Antonella,
grazie mille :-*
Puoi sostituirla con quella di frumento integrale o con una un po’ più raffinata (se ti piace di più, tipo la 00)… Insomma, scegli in base alle tue preferenze!
buongiorno, grazie per la ricetta, l’ho appena usata per fare i muffin invece che una torta grande…che profumino
Ciao Carla!
Grazie a te per aver provato (e riadattato) la nostra ricetta 🙂
Ciao, ho già provato due delle tue ricette ( torta con le fragole e torta di carote con uvetta) un grande successo. Ho delle mele da consumare e vorrei provare questa torta. Posso sostituire l’olio di riso con quello di girasole ?
Grazie
Ciao, scusami per il ritardo.
Si si certamente, nessun problema
ho finito la farina di farro 😔🙃ma ho quella di avena e pochissima al grano saraceno 🤔 consigli di farla ugualmente?
Ciao! Puoi provare a farla con quello che hai ma fai attenzione alla parte liquida. Certe farine possono assorbire di più o di meno liquido.