Oggi vi voglio proporre con una ricetta molto semplice ma dal sapore intenso, la confettura di kiwi e zenzero! Personalmente i kiwi in confettura li ho da sempre snobbati perchè l’idea di spalmare qualcosa di aspro e acidognolo su una fetta di pane non è che mi abbia mai allettato molto. Poi, siccome l’altro giorno ne avevo parecchi in casa che stavano andando a male, per necessità e per non voler sprecare tutta quella frutta, mi son ritrovata “costretta” a preparare una confettura.
Beh, mi rimangio tutto quello che ho pensato fino ad ora: è saporitissima e golosisima! Ben mi sta, ma cosa mi son persa per tutto questo tempo?!
Confettura di kiwi e zenzero
Ingredienti
- 550 g di polpa di kiwi (già pelato e tagliato a pezzetti)
- 200 g di zucchero di canna
- 10 cm di radice di zenzero
- Scorza di 1 limone bio grattugiata
Istruzioni
- Mettete la polpa dei kiwi in una pentola con lo zucchero di canna, lo zenzero grattugiato e la scorza grattugiata del limone, senza aggiungere acqua.
- Fate bollire il tutto a fuoco medio per circa 30 minuti, fino a che la polpa dei kiwi si sarà completamente disfatta (questo capiterà se i kiwi sono molto maturi).
- Oppure, se avete fretta, dopo 20 minuti immergete nella pentola un frullatore ad immersione per qualche secondo (giusto il tempo di rendere omogenea la consistenza della confettura) e continuate la cottura per ancora 10 minuti a fuoco basso.
- Con l’ausilio di un imbuto travasate la confettura – ancora calda – all’interno dei vasetti di vetro precedentemente sterilizzati*. Ruotateli a testa in giù e coprire con un canovaccio. Quando si saranno raffreddati riporre in dispensa.
Note
Per sterilizzare i vasetti procedere in questo modo: lavare i barattoli e i coperchi con detersivo e acqua calda, poi immergerli in una pentola ricoperti di acqua e far bollire per 30 minuti circa. Toglierli dalla pentola con delle pinze (facendo molta attenzione a non scottarsi!), asciugarli velocemente con un panno, riempirli con la confettura ancora calda e metterli a testa in giù in modo tale che si crei il sottovuoto!