Buon mercoledì a tutti!
Fuori il cielo è grigio, il freddo è pungente e sta per iniziare a nevicare. Ecco una buona occasione per rilassarsi un momento e gustarci tutti insieme questi golosi muffin con cuore di cioccolato, senza lattosio e senza uova!
Il cuore di questi muffin è costituito dalla crema spalmabile al cioccolato e nocciole che avevo preparato qualche giorno fa (qui se volete leggere la ricetta!). Questi muffin sono semplici da fare, ma mi raccomando dovete avere un’unica accortezza: il vasetto di crema spalmabile va tenuto in frigo e la crema, al momento di inserirla dentro i muffin, deve avere una consistenza quasi solida!
I muffin sono senza lattosio e senza uova e sono l’ideale per chi soffre di intolleranza al lattosio, ma non solo.
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Muffin con cuore di cioccolato
Ingredienti
- 120 g di farina integrale
- 40 g di farina 00
- 110 g di latte di riso
- 80 g di zucchero integrale di canna
- 30 g di olio extra vergine di oliva
- 1 cucchiaino di cremor tartaro
- 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaio di fecola di patate
- Crema al cioccolato e nocciole appena tolta dal frigo
Istruzioni
- Preriscaldare il forno a 200°. Riunire in una ciotola tutti gli ingredienti secchi: le farine, lo zucchero di canna, il cremor tartaro e il bicarbonato. Mescolare bene.
- In un’altra ciotola riunire invece tutti gli ingredienti liquidi: l’olio extra vergine di oliva e il latte di riso.
- Incorporare gli ingredienti liquidi a quelli secchi e mescolare il composto (nel caso faceste fatica a mescolare, aggiungere ancora qualche goccio di latte di riso!).
- Versare dentro i pirottini il composto per 1/3, inserire un cucchiaino di crema di cioccolata (deve avere una consistenza solida!) e ricoprire con il composto per 1/3. (Se lo volete bello cioccolatoso mettere sulla superficie del muffin mettere ancora un pezzetto di crema di cioccolata!).Infornare a 180° per 25 minuti. Dopodiché lasciare riposare ancora 5 minuti al caldo del forno.
Risultato finale:
Che bella idea golosa ^_^
Grazie Alice 😉
Io non soffro di intolleranze, anche se a volte fatico a digerire il latte bevuto semplicemente come bevanda, però sono sempre in cerca di ricetta “senza” perché fanno bene e possono essere gustate smeore, senza sensi di colpa. Adoro questi muffin 🙂
Un abbraccio e buon weekend
Anna
Ciao Anna Rita!
Grazie 😉
Ormai è diventata una sfida personale (e anche divertente!) riuscire a reinterpretare ricette classiche in versione “senza”!
Buon week end anche a te 😉