Buongiorno a tutti!
Oggi vi propongo delle focaccine ai cachi che son nate come mero esperimento per terminare dei cachi che giacevano nel cesto della frutta ormai quasi privi di vita.
Il risultato di questo esperimento non è stato così malvagio in fondo! Queste focaccine possono esser mangiate sia in modalità “dolce” (ad esempio spalmate di marmellata e confettura) oppure in modalità “salata” (per merende sfiziosamente insolite!).
PS: La quantità di zucchero presente va modificata in base al proprio gusto.
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o fate un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Focaccia ai cachi
Ingredienti
- 400 g di farina 0
- 150 g di latte di soia
- 100 g di zucchero integrale di canna
- 1/2 cubetto di lievito di birra
- Polpa molto matura di 2 cachi
- 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
- 1 pizzico di sale
Istruzioni
- Sciogliere il lievito di birra nel latte di soia tiepido. Aggiungere la polpa dei cachi e mescolare per qualche secondo. Versare l’olio extra vergine di oliva, lo zucchero di canna e, per ultima, la farina 0. Impastare per qualche minuto fino a che il composto non sarà diventato omogeneo.
- Riporre l’impasto in una ciotola pulita, coprirla con un canovaccio e far lievitare in un luogo caldo per circa 1 ora.
- Preriscaldare il forno a 200°. Lavorare l’impasto e dividerlo in 6 parti. Riporre ogni focaccina su una teglia foderata con carta da forno e spolverarla con una manciata di zucchero di canna. Infornare a 180° per 20/30 minuti (dipende dal proprio forno!).