La galette con verdure estive senza glutine e lattosio è una scelta ideale per chi desidera un piatto gustoso, leggero e nutriente. La caratteristica distintiva di questa torta salata è la sua pasta brisèe al pomodoro, realizzata senza glutine e senza lattosio, che offre un tocco di sapore e di colore al piatto.
Questa galette è perfetta per chi segue una dieta priva di glutine e lattosio, senza rinunciare al piacere di un pasto appetitoso. Può essere servita come antipasto o piatto principale. La sua preparazione la rende un’opzione pratica per chi ha poco tempo ma non vuole rinunciare a un piatto sano e delizioso.
All’interno del guscio di pasta brisèe al pomodoro ci sono verdure estive come zucchine, peperoni, cipolla rossa e olive taggiasche fatte saltare in padella a fiamma vivace per cinque minuti semplicemente con olio extravergine d’oliva e sale.
LEGGI ANCHE >> LE MIGLIORI TORTE SALATE SENZA BURRO
>> GUARDA LA VIDEO RICETTA DELLA PASTA BRISEE AL POMODORO
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di inserire l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Galette estiva senza glutine e lattosio
Ingredienti
- Per la pasta brisèe:
- 130 g di farina di ceci
- 70 g di farina di riso integrale
- 30 g concentrato di pomodoro
- 50 g acqua
- 40 g olio extra vergine d’oliva
- 2 cucchiai di origano secco
- Sale
- Per il ripieno:
- 1 zucchina
- 1 peperone
- 1 cipolla rossa
- 1 cucchiaio di olive taggiasche
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Versate in un bicchiere e mescolate l’acqua, il concentrato e l’olio.
- In un recipiente mescolate le farine, l’origano e il sale.
- Versate la parte liquida all’interno del recipiente con le farine.
- Prima mescolate e poi impastate con le mani fino ad ottenere un panetto di pasta liscio e compatto.
- Avvolgetelo nella carta da forno e mettetelo in frigo a riposare per una mezz’ora circa.
- Tagliate a tocchetti le verdure e fatele saltare in padella a fiamma vivace per 5 minuti con le olive, un cucchiaio di olio e un pizzico di sale.
- Stendete la pasta con il mattarello, bucherellate la pasta con i rebbi della forchetta e trasferite le verdure sopra la pasta lasciando liberi i bordi.
- Richiudete i bordi portandoli delicatamente verso il centro. Fate attenzione perché la pasta è delicata e potrebbe rompersi facilmente.
- Spruzzate con olio la superficie e infornate la galette a 180 gradi – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – per 15/20 minuti circa.