Fregola agli asparagi senza burro

68

La fregola agli asparagi senza burro è un primo piatto vegano molto cremoso. Gli asparagi conferiscono al piatto una nota primaverile inconfondibile.

Non contiene burro ed è ideale per gli intolleranti al lattosio ma non solo. A renderla particolarmente cremosa ci sono i fagioli cannellini che frullati insieme agli asparagi donano al primo piatto una texture unica.

La fregola è una tipica pasta sarda, caratterizzata da una forma sferica irregolare e una consistenza simile a piccole palline. Realizzata con semola di grano duro e acqua, ha radici antiche nella cultura culinaria sarda, dove è considerata un alimento tradizionale e versatile.

La preparazione della fregola inizia con la tostatura della semola di grano duro, che le conferisce un sapore unico e leggermente nocciolato. Dopo la tostatura, la semola viene impastata con acqua fino a ottenere una consistenza granulosa. Successivamente, si formano piccole palline di pasta, che vengono essiccate e pronte per l’uso.

Può essere utilizzata in molti modi in cucina. Una delle preparazioni più comuni è la sua cottura in brodo o acqua salata, simile alla pasta tradizionale. Questo metodo permette alla pasta di assorbire il sapore del brodo, rendendo il piatto ricco. In alternativa, la fregola può essere leggermente tostata prima della cottura per intensificare il suo sapore e conferirle una consistenza ancora più croccante.

LEGGI ANCHE >> VELLUTATA CON SEDANO RAPA E FREGOLA

LEGI ANCHE >> FREGOLA RISOTTATA

fregola agli asparagi

Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!

Fregola agli asparagi senza burro

Ingredienti

  • 1 cipollotto
  • 1 mazzo di asparagi
  • 150 g di fagioli cannellini cotti
  • 160 g di fregola
  • Olio extravergine d’oliva
  • Sale

Istruzioni

  • Affettate finemente cipollotto (tenete da parte il verde) e mettetelo in una pentola con un goccio di olio e fatelo soffriggere.
  • Pulite gli asparagi, eliminate la parte finale e tagliateli a rondelle. Versateli nella padella e fate cuocere a fiamma vivace per 5 minuti. Dopodiché aggiungete mezzo bicchiere di brodo vegetale o acqua calda e fate ammorbidire la verdura per altri 10 minuti.
  • Prelevate metà composto e frullatelo con i cannellini, poi riversate il tutto nella pentola. Aggiungete la fregola e mescolate per non far attaccare al fondo della padella.
  • Dopo 5 minuti versate altro brodo vegetale o acqua calda e mescolate. Ora cuocete la fregola come se fosse un risotto, aggiungendo acqua quando quella precedente si è assorbita.
  • Quando è pronta trasferitela nel piatto e servite con la parte verde del cipollotto finemente tagliata e un giro di olio a crudo.
fregola primaverile

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Recipe Rating




Close
Your custom text © Copyright 2020. All rights reserved.
Close