L’insalata di cavolfiore arrostito è una ricetta semplice di un secondo piatto gustoso e saporito.
Questo piatto è composto da finocchio, cavolfiore arrostito al forno e anelli di cipolla in agrodolce. L’aggiunta di legumi come i fagioli tondini rende il piatto nutriente. Il tutto è condito con un’emulsione di olio extravergine d’oliva, succo di limone, erba cipollina e sale. Accompagnatelo con del pane tostato e avrete un piatto sano e completo. L’insalata di cavolfiore arrostito è perfetta anche da mettere nella schiscetta e mangiare a pranzo a scuola o in ufficio.
La cipolla in agrodolce è un passpartout che può essere gustata e utilizzata in tante preparazioni, come in queste deliziose bruschette o in questa piadina con le polpette di lenticchie e la salsa allo yogurt.
I fagioli tondini possono essere sostituiti con altri legumi a scelta come ceci, cannellini, borlotti, lenticchie, etc. Potete, ad esempio, anche fare un mix tra diverse qualità.
LEGGI ANCHE >> 10 RICETTE CON IL CAVOLFIORE
Se avete provato questa nostra ricetta lasciateci un commento qui sotto o fateci un fischio sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Insalata di cavolfiore arrostito
Ingredienti
- 1/2 cavolfiore
- 1 finocchio
- 1 cipolla rossa
- 100 g di fagioli tondini cotti o altri legumi a scelta
- 1 cucchiaio di senape forte
- 1 limone non trattato
- 1/2 cucchiaio di zucchero
- 2 cucchiai di aceto
- 3 cucchiai di acqua
- Olio extravergine d’oliva
- Erba cipollina
- Sale
Istruzioni
- Dividete il cavolfiore in cimette e mettetele su una teglia da forno. Mescolate insieme il succo di mezzo limone, la senape, due cucchiai di olio e due pizzichi di sale e con questa emulsione spennellate le cimette. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi per 15 minuti.
- Sbucciate la cipolla e tagliatela finemente a rondelle con una mandolina. Mescolate l'aceto con l'acqua, lo zucchero e due pizzichi di sale. Versatelo sulle rondelle di cipolle e fate risposare per una mezz'ora in frigo.
- Tagliate finemente il finocchio e adagiatelo sul piatto. Aggiungete le cimette di cavolfiore arrostite, i fagioli tondini e le cipolle in agrodolce.
- Condite l'insalata con un'emulsione di succo di mezzo limone, olio, sale e erba cipollina finemente tritata.