La galette con cavolfiore e hummus di fagioli è un secondo piatto vegano perfetto in ogni occasione, anche come salva cena.
Questa galette è formata da un guscio di pasta sfoglia friabile con all’interno un cremoso hummus di fagioli cannellini e delle fette di cavolfiore arrostito.
Se volete vedere come è facile realizzare questo piatto potete andare a vedere a videoricetta qui sul mio profilo Instagram.
Il cavolfiore è un ortaggio che ben si presta alla realizzazione di svariate ricette e si può preparare in diversi modi (addio cavolfiore bollito e senza sapore!). Qui, ad esempio, è stato tagliato a fette che sono state fatte arrostire in forno. Ogni fetta è stata spennellata con una salsa deliziosa creata con erba cipollina, scorza di limone, senape, olio extravergine d’oliva e sale. Quando le fette si saranno ben arrostite si adagiano sull’hummus di cannellini all’interno della pasta sfoglia e si richiudono i bordi della galette. Si inforna e in una ventina di minuti la cena è servita.
Una torta salata diversa sal solito, bella da vedere ma anche buonissima da mangiare!
LEGGI ANCHE >> 10 RICETTE CON IL CAVOLFIORE
LEGGI ANCHE >> HUMMUS: LE MIGLIORI 10 RICETTE
LEGI ANCHE >> LE MIGLIORI TORTE SALATE SENZA BURRO
Se avete provato questa ricetta lasciateci un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicate la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Galette con cavolfiore e hummus
Ingredienti
- 1 rotolo di pasta sfoglia rotonda
- 1 cavolfiore
- Erba cipollina
- Scorza grattugiata di un limone
- 1 cucchiaino di senape
- Olio extravergine d’oliva
- Hummus di fagioli cannellini
- Semi di sesamo
- Sale
Istruzioni
- Lavate il cavolfiore e tagliatelo a fette. Disponetele su una teglia foderata con carta da forno.
- In una ciotola mescolate l'erba cipollina, la scorza di limone, la senape, l'olio e il sale. Spennellate questa salsa sulle fette di cavolfiore e infornatele – in forno preriscaldato e inmodalità ventilata – 200 gradi per 15 minuti.
- Srotolate la pasta sfoglia, bucherellatela con i rebbi della forchetta e distribuite sopra l'hummus di cannellini.
- Adagiate sopra le fette di cavolfiore arrostite e richiudete i bordi portandoli verso il centro. Spennellateli con olio e distribuite i semi di sesamo.
- Infornate a 180 gradi per 20 minuti circa o fino a doratura della pasta sfoglia.