Il salame al cioccolato vegan non contiene uova e burro ed è molto facile da realizzare.
Pochi ingredienti (cioccolato fondente, biscotti secchi, uvetta, olio e bevanda vegetale) per un risultato goloso e squisito. A chi non piace il salame di cioccolato? Secondo me veramente a poche persone!
E’ un dolce del recupero, un buon modo per consumare biscotti secchi che altrimenti non mangereste più. Io sono solita aggiungere dell’uvetta, ma se non vi piace potete sostituirla con frutta secca a piacere (mandorle, nocciole, noci, anacardi, etc).
Si prepara in una decina di minuti, poi si mette il composto all’interno di un foglio di carta da forno formando un salsicciotto e si ripone il tutto in frigo a rassodare per qualche, ora meglio ancora se per tutta la notte. Quando si è indurito si passa nello zucchero a velo e si taglia a fette.
Si conserva in frigorifero chiuso in un contenitore di vetro con chiusura ermetica.
LEGGI ANCHE >> PASTA BRISEE SENZA BURRO, RICETTA PASSO PASSO
LEGGI ANCHE >> FARINATA DI CECI, RICETTA PASSO PASSO
LEGGI ANCHE >> CREMA PASTICCERA VEGANA, RICETTA PASSO PASSO
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Salame di cioccolato vegan, ricetta passo passo
Ingredienti
- 200 g di cioccolato fondente
- 60 g di biscotti secchi
- 50 g di uvetta ammollata in acqua calda o in alternativa di granella di nocciole
- 50 g di latte vegetale a scelta
- 10 g di olio di semi di girasole
- Zucchero a velo q.b.
Istruzioni
- In una ciotola mettete i biscotti spezzati grossolanamente, l’uvetta e mescolate.
- In un recipiente mettete il cioccolato tagliato grossolanamente. Ponetelo su una pentola con dell’acqua dentro, il recipiente non dovrà toccare l’acqua e fatelo sciogliere a bagnomaria.
- Quando si è completamente sciolto aggiungete l’olio e il latte. Mescolate e versate nella ciotola dove sono contenuti i biscotti. Il composto finale dovrà risultare morbido.
- Versate il composto ottenuto su un foglio di carta da forno, arrotolatelo formando un salsicciotto e poi chiudetelo ai bordi come se fosse con una caramella. Adagiatelo in uno stampo da plumcake e riponetelo in frigorifero per 4-5 ore o per tutta la notte.
- Una volta che si sarà indurito e raffreddato spolveratelo con dello zucchero a velo e tagliatelo a fette.