Il pain d’épices è un dolce facile da realizzare e che non può mancare durante le festività.
Il “pane speziato” è un dolce francese a forma di plumcake, in questa versione rivisitato a dispetto della versione originale. Non contiene uova, burro e miele. La ricetta che vi propongo è vegan e adatta a tutti.
Il suo sapore speziato lo rende particolare e dal sapore inconfondibile. Cannella, zenzero, noce moscata e chiodi di garofano creeranno un tripudio di sapori e profumi. Al suo interno ho aggiunto dei canditi (immancabili nella mia cucina natalizia) ma se a voi non piacciono potete ometterli o magari sostituirli con altro.
Perfetto per iniziare la giornata o per una pausa golosa dal sapore speziato. Se non riuscite a consumarlo tutto tagliatelo a fette, riponetele in un sacchetto da freezer e congelatele. In questo modo avrete qualche fetta sempre pronta che vi aspetta nel congelatore.
Il pain d’épices vegan è il dolce delle feste che non può mancare sulle vostre tavole. Senza burro, latte, uova e miele e riadattato a dispetto della versione originale, piacerà (e conquisterà) i palati di tutti!
LEGGI ANCHE >> LE SPEZIE IN CUCINA
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordatevi di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Pain d’epices vegan
Ingredienti
- 350 g di farina di farro
- 40 g di cacao amaro in polvere
- 310 g di latte vegetale di soia
- 60 g di olio di semi di girasole
- 40 g di zucchero di canna
- 140 g di yogurt bianco di soia
- 10 g di lievito per dolci
- 8 g di spezie miste cannella, zenzero, noce moscata, chiodi di garofano
- 70 g di canditi (facoltativo)
- 100 g di cioccolato fondente ridotto in scaglie
- Zucchero a velo q.b.
Istruzioni
- In un recipiente mescolate lo zucchero con lo yogurt. Versate l’olio, poi il latte e continuate a mescolare.
- Aggiungete la farina, il lievito, il cacao, le spezie, il cioccolato e mescolate energicamente per togliere eventuali grumi. Per ultimo aggiungete i canditi e trasferite il composto in uno stampo da plumcake oliato e infarinato.
- Livellate la superficie e infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 50/55 minuti circa.
- Quando sarà freddo spolverate con zucchero a velo.