Cuocere le castagne in friggitrice ad aria è molto semplice.
La cottura in friggitrice ad aria è un metodo alternativo alle classica cottura in padella, a quella in forno o tramite bollitura in pentola. Con questo metodo di cottura si dimezzano i tempi a dispetto del forno tradizionale.
La friggitrice che ho utilizzato ha un cestello con capienza di 4,1 l e al suo interno si possono cuocere circa 1 kg di castagne.
Per prima cosa occorre metterle in ammollo, per una mezz’ora circa, in un recipiente capiente. Le castagne che saliranno a galla sono da togliere in quanto danneggiate. Se le castagne sono fresche potete anche non metterle in ammollo, questa operazione serve anche per reidratarle e renderle più morbide (nel caso in cui fossero un po’ vecchiotte).
Trascorso il tempo scolatele e incidete la buccia sulla parte bombata facendo un taglio in orizzontale. In cottura la buccia si aprirà e questa operazione facilità l’operazione di sbucciatura. Proseguite così con tutte, non asciugatele e trasferitele direttamente nel cestello della friggitrice.
Impostate temperatura e tempo e in fase di cottura aprite il cestello 2/3 volte per smuoverle e rendere la cottura più omogenea. Quando saranno pronte trasferitele in un canovaccio bagnato, lasciatele avvolte per qualche minuto e poi potete procedere alla sbucciatura.
Avete visto quanto è semplice cuocere le castagne in friggitrice ad aria? Qui sotto, nel video, potete vedere anche con i vostri occhi quanto lo è.
Cuocere le castagne in friggitrice ad aria è molto semplice e questo video ve lo dimostrerà!
Come consumare le castagne arrostite in questo modo?
Potete consumare le castagne sbucciate al naturale, come uno snack salutare. Potete frullarle e aggiungerle alla preparazione di torte e biscotti oppure potete tagliarle grossolanamente a coltello e aggiungerle come topping a vellutate, risotti e altri primi piatti.
LEGGI ANCHE >> BROWNIES VEGAN ALLA ZUCCA E CASTAGNE SENZA GLUTINE
LEGGI ANCHE >> PANE ALLE CASTAGNE E UVETTA
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Come cuocere le castagne in friggitrice ad aria
Ingredienti
- 1 kg di castagne
Istruzioni
- Riempite un recipiente capiente di acqua e mettete in ammollo le castagne. Lasciatele per 20/30 minuti. Dopodiché eliminate quelle che risalgono in superficie e quelle rovinate. Scolate le restanti.
- Con un coltellino incidete la superficie di ogni castagna praticando un taglio. Non dovrà essere nè troppo fondo altrimenti la castagna di romperà in due e nè troppo superficiale altrimenti non si spellerà da cotta.
- Trasferite le castagne nel cestello della friggitrice ad aria e fate cuocere a 180 gradi per 15/20 minuti.
- Una volta pronte trasferitele in un canovaccio bagnato, lasciatele per qualche minuto e poi sbucciatele.