Il plumcake salato alle cime di rapa e gorgonzola è una ricetta facile. Non contiene lattosio ed è adatto a tutti, intolleranti e non.
Il gorgonzola è un formaggio naturalmente privo di lattosio e quindi può essere utilizzato da chi è intollerante al lattosio. Nel caso non piacesse può essere sostituito con del parmigiano grattugiato oppure può essere omesso completamente.
Le cime di rapa donano, oltre al colore verde brillante, un sapore inconfondibile al plumcake. Prima di essere inserite all’interno del composto devono essere cotte, poi strizzate e ripassate in padella con un goccio di olio, un pizzico di sale e un spicchio di aglio. Poi andranno frullate e aggiunte all’impasto. Così facendo acquisteranno ancora più sapore.
Il plumcake salato è perfetto come antipasto, come secondo piatto accompagnato da verdure. Ideale anche da inserire nella schiscetta da portare al lavoro o a scuola.
Se ne avanzate delle fette potete congelarle in un sacchetto gelo distanziate le une dalle altre così da averle a disposizione all’occorrenza.
LEGGI ANCHE >> PLUMCAKE SALATO SENZA BURRO
LEGGI ANCHE >> PLUMCAKE SALATO ALLE ZUCCA E OLIVE TAGGIASCHE
LEGGI ANCHE >> CAKE SALATO BROCCOLI E GORGONZOLA
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Plumcake salato alle cime di rapa e gorgonzola
Ingredienti
- 2 uova a temperatura ambiente
- 100 g di olio di semi di girasole
- 155 g di bevanda vegetale alla soia
- 110 g di cime di rapa precedentemente cotte, frullate e ridotte in purea
- 260 g di farina di farro
- 10 g di lievito per dolci senza vanillina o per torte salate
- 100 g di gorgonzola
- Sale
- 1 cucchiaio di granella di pistacchi
Istruzioni
- In un recipiente sbattete le uova con una frusta a mano, poi aggiungete l’olio e mescolate fino ad ottenere una cremina. Versate la bevanda vegetale e la purea di cime di rapa e mescolate.
- Aggiungete la farina, il lievito, il sale e mescolate energicamente per togliere eventuali grumi. Per ultimo aggiungete il gorgonzola tagliato a tocchetti, mescolate e trasferite il composto in uno stampo da plumcake ricoperto con carta da forno.
- Livellate la superficie con una spatola, incidete verticalmente la superficie con la punta di un coltello bagnata di olio e terminate con la granella di pistacchi.
- Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 45 minuti circa.