Le polpette di zucca e ceci sono un secondo piatto facili da realizzare. Non contengono lattosio e uova e sono perciò adatte a tutti, grandi e piccini, intolleranti e non!
A rendere le polpette speciali c’è una salsa fresca e saporita preparata semplicemente con yogurt greco vegetale senza zucchero (possibilmente), cipolla rossa finemente tritata, erba cipollina (fresca o secca), olio extravergine d’oliva e sale.
Polpette e salsa sono accompagnate da cimette di cavolfiore marinato e arrostito al forno. Si prepara tutto insieme: polpette e cavolfiore sono cotti in forno per la stessa tempistica e alla stessa temperatura.
Questa ricetta può trasformarsi nella vostra cena ideale se avete poco tempo per cucinare. In 15 minuti di preparazione e 15/20 di cottura potete servire in tavola un pasto delizioso. Per portarvi avanti con il lavoro e per semplificarvi la preparazione dei pasti cuocete la zucca e riducetela in purea il giorno precedente, così da avercela già pronta all’occorrenza. Io generalmente lo faccio in modo tale da poter preparare dolci o svariate ricette salate. Mi piace averla già pronta all’uso in frigorifero conservandola in una contenitore di vetro con chiusura ermetica.
Potete anche preparare più polpette (raddoppiando le dosi degli ingredienti) e congelarle, così da averle pronte al momento del bisogno. Questa operazione può essere fatta sia con le polpette già cotte che crude.
Non dimenticatevi di servire il tutto con la salsa e qualche fetta di pane per bilanciare il tutto.
LEGGI ANCHE >> RICETTE CON LA ZUCCA: PREPARAZIONI DOLCI O SALATE
LEGGI ANCHE >> ZUCCA: 10 RICETTE FACILI E VELOCI
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Polpette di zucca e ceci
Ingredienti
- Per le polpette:
- 150 g di polpa di zucca cotta
- 230 g di ceci cotti
- 20 g di nocciole
- Sale
- 3 cucchiai di pangrattato
- Olio extravergine d’oliva
- Per il cavolfiore:
- 1/2 cavolfiore
- 1/2 limone
- 2 cucchiai di salsa di soia
- 1 cucchiaio di senape in grani
- Per la salsa:
- 150 g di yogurt greco bianco vegetale senza zucchero
- 1/2 cipolla rossa tagliata finemente
- Erba cipollina
- Sale
Istruzioni
- In un mixer frullate la zucca, i ceci, le nocciole e un pizzico di sale fino ad ottenere una consistenza omogenea. Aggiungete il pangrattato e fate riposare l’impasto per una decina di minuti al fresco.
- Prelevate del composto con un porzionatore da gelato e formate le polpette. Adagiatele su una teglia ricoperta con carta da forno.
- Preparate un’emulsione con il succo di limone, la salsa di soia e la senape. Mescolate e distribuitela sul cavolfiore ridotto in cimette.
- Versate il cavolfiore nella teglia, irrorate con olio le polpette e il cavolfiore e infornate – in forno preriscaldato e in modalità ventilata – a 200 gradi per 15/20 minuti.
- Nel frattempo preparate la salsa di accompagnamento mescolando in una ciotola lo yogurt con la cipolla, l’erba cipollina, un pizzico di sale e un goccio di olio.