Il rosti di zucca è una ricetta facile e veloce da preparare. E’ una versione alternativa ai classici rosti di patate.
La ricetta è vegana, non contiene latticini e uova ed è perciò è adatta a tutte le esigenze alimentari.
Il rosti è generalmente preparato con patate che vengono grattugiate e cotte in padella fino a formare una crosticina su tutta la superficie. Si potrebbero paragonare a delle frittelle facili e anche veloci da preparare. In questa versione, invece, sono preparate con la zucca (io ho utilizzato la qualità Butternut).
Si prepara semplicemente grattugiando a crudo con una grattugia a quattro lati (attrezzo indispensabile in cucina) e poi mescolando con amido di mais, sale e erba cipollina o altra erba aromatica a piacere. In poco tempo porterete in tavola un pranzo squisito.
Da accompagnare con una salsa a base di yogurt greco di soia (preferibilmente senza zucchero), senape, scorza grattugiata del limone, olio extravergine d’oliva e un pizzico di sale. Il vostro piatto si trasformerà in un’esplosione di sapori, ve lo assicuro!
LEGGI ANCHE >> RICETTE CON LA ZUCCA: PREPARAZIONI DOLCI O SALATE
LEGGI ANCHE >> ZUCCA: 10 RICETTE FACILI E VELOCI
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Rosti di zucca
Ingredienti
- Per i rosti:
- 400 g di zucca Butternut
- 30/35 g di amido di mais
- 1/2 cipolla rossa
- Erba cipollina
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
- Per la salsa:
- 150 g di yogurt greco di soia vegetale senza zucchero
- 2 cucchiaini di senape
- Scorza grattugiata di un limone non trattato
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Sbucciate la zucca e grattugiatela usando una grattugia dai fori larghi. Fate la stessa cosa con la cipolla.
- Riunite le verdure in un recipiente, aggiungete l’amido, l’erba cipollina e il sale. Mescolate bene.
- Fate scaldare un goccio di olio in una padella, mettete una cucchiaiata di verdura, appiattitela con il dorso del cucchiaio e cuocete 3 minuti su un lato e 3 sull’altro.
- Per la salsa di accompagnamento: mescolate in un recipiente lo yogurt con la senape, la scorza grattugiata del limone, un cucchiaio d'olio e un pizzico di sale.