Il chutney di pomodori e pesche è una salsa dalle mille sfaccettature. Dolce, salato, aspro e piccante si fondono insieme per creare un’esplosione di sapori.
Questa ricetta è perfetta se avete dei pomodori maturi da consumare e avete voglia di provare dei sapori nuovi e diversi dal solito. Un modo alternativo di conservare i pomodori e di gustarli nei prossimi mesi autunnali o invernali.
Il chutney è una salsa di origine indiana al cui interno di possono trovare spezie, verdura e frutta. Si combinano diversi sapori insieme e si ottiene un condimento molto versatile che può essere utilizzato per accompagnare (o diventare protagonista) di diversi piatti.
Come utilizzare il chutney di pomodori e pesche?
- come accompagnamento di verdure, patate arrostite, chips vegetali
- come farcitura di panini, piadine o per rendere sfiziose delle bruschette
- da abbinare a formaggi stagionati e/o vegetali
Il chutney si prepara cuocendo pomodori (io ho usato la varietà cuore di bue), pesche e cipolle. Si aggiungono le spezie (zenzero, paprica e peperoncino), qualche foglia di basilico, lo zucchero, l’aceto, il sale e si cuoce il tutto in un tegame capiente con il coperchio chiuso a fiamma bassa per circa un’ora e mezza/due.
Verso fine cottura si può dare una frullata veloce per rendere omogenea la texture del chutney oppure si può lasciare a pezzi, a seconda dei gusti. Dopodiché si trasferisce la salsa all’interno di vasetti precedentemente sterilizzati (consiglio di usare vasetti di vetro di piccole dimensioni).
Metteteli a testa in giù tutta la notte e il giorno seguente si sarà creato il sottovuoto. Ricordatevi di etichettare con il nome del contenuto del barattolo, la data in cui l’avete cucinato e mettete i vasetti in dispensa.
Il prossimo inverno quando aprirete un vasetto assaporerete tutto il profumo e il sapore dell’estate all’interno dei vostri piatti!
PROVA ANCHE >> CHUTNEY DI MELE COTOGNE ALLO ZAFFERANO
PROVA ANCHE >> CHUTNEY DI CIPOLLE, MELE E ZENZERO
PROVA ANCHE >> CHUTNEY ALL’ANANAS
Se avete provato questa ricetta lasciateci un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggare @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Chutney di pomodori e pesche
Ingredienti
- 1 kg di pomodori maturi cuore di bue
- 4 pesche
- 1 cipolla rossa
- 1 cucchiaino di zenzero in polvere
- 1 cucchiaio di paprica affumicata o dolce
- 1/2 cucchiaino di peperoncino secco (il quantitativo varia in base ai propri gusti)
- 60 g di zucchero di canna
- 10 g di sale
- 100 g di aceto bianco di mele
- 4 foglie di basilico
Istruzioni
- Lavate i pomodori e tagliateli a pezzetti. Sbucciate e tagliate le pesche a pezzetti. Sbucciate la cipolla e tagliatela a fettine.
- Trasferite il tutto all'interno di un tegame capiente. Aggiungete lo zenzero, la paprica, il peperoncino, lo zucchero e il sale.
- Accendete il fuoco, mescolate tutti gli ingredienti e dopo 3 minuti versate l'aceto. Abbassate la fiamma, chiudete il coperchio e fate cuocere lentamente per 1 ora e mezza.
- Ogni tanto mescolate e controllate che il composto non si attacchi al fondo del tegame. A questo punto aggiungete il basilico e se volete potete frullare grossolanamente la salsa.
- Fate ancora cuocere per una ventina di minuti, assaggiate per regolare eventualmente il sapore e spegnete la fiamma.
- Trasferite il chutney ancora caldo all'interno dei vasetti di vetro sterilizzati.