La torta alle albicocche vegana è un dolce facile da realizzare.
Non contiene lattosio, uova, ingredienti di origine animale ed è quindi adatta a chi soffre di intolleranza al lattosio e/o uova, a chi è vegetariano e vegano.
L’interno del dolce rimane leggermente umido e compatto. Il tocco di sapore in più è dato dalle scaglie di cioccolato fondente sulla superficie. Per ricreare l’effetto che vedete in foto (come potete vedere il cioccolato non si è interamente sciolto in cottura) occorre semplicemente mettere le scaglie in frigo per qualche ora e poi metterle sulla superficie della torta poco prima che vada infornata.
Le albicocche possono essere sostituite con altra frutta di stagione. In questo periodo potete utilizzare le pesche o le prugne, ad esempio.
Un’ultima cosa ma comunque importante su cui fare attenzione: utilizzate albicocche mature e dolci! Se sono acerbe e acidognole rovineranno consistenza e sapore dell’intera torta.
LEGGI ANCHE >> CIAMBELLA AL CACAO, ALBICOCCHE E PESCHE NELLA PENTOLA A FORNETTO
LEGGI ANCHE >> PLUMCAKE ALLE ALBICOCCHE SENZA LATTOSIO
Se avete provato questa ricetta lasciate un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggarmi @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte così da non perdere i vostri scatti!
Torta alle albicocche vegana
Ingredienti
- 210 g di farina di farro
- 50 g di zucchero di canna
- 60 g di olio di semi di girasole
- 150 g di yogurt bianco greco di soia
- 130 g di bevanda vegetale alla soia
- 10 g di lievito per dolci
- 8 albicocche
- Cioccolato fondente ridotto in scaglie
Istruzioni
- In un recipiente mescolate l’olio con lo zucchero. Aggiungete lo yogurt, la bevanda alla soia e mescolate ancora.
- Versate la farina, il lievito e mescolate con la frusta a mano per togliere eventuali grumi. Tagliate 4 albicocche a pezzetti e aggiungetele all’impasto, mescolate e trasferitelo in una tortiera di 20 cm di diametro.
- Tagliate in due parti le albicocche avanzate, toglete il nocciolo e adagiatele sulla superficie. Terminate con il cioccolato fondente e una manciata di zucchero. Infornate – in forno preriscaldato e in modalità statica – a 180 gradi per 45 minuti circa.