L’insalata di ceci è un secondo piatto facile da realizzare.
Un piatto perfetto per la stagione estiva quando il caldo e la stanchezza ci impediscono di metterci ai fornelli con serenità. E’ fresca, saporita e colorata perché anche l’occhio vuole la sua parte. Perfetta da portare in spiaggia o per un pranzo al sacco durante una gita fuori porta.
Questa insalata ricca di proteine vegetali è composta da ceci, pomodori, cetrioli e cipollotti. A dargli una sferzata di sapore c’è il cumino, una spezia in semi tipica della cucina indiana.
Questa è la mia versione, ma nulla vieta di utilizzare altri legumi (come fagioli cannellini, fagioli tondini, lenticchie, etc) e altre verdure di stagione.
Accompagnatela con piadina tagliata a triangoli e passata in friggitrice ad aria per 3 minuti a 180 gradi. Otterrete delle chips di piadina croccanti dal sapore irresistibile!
LEGGI ANCHE >> INSALATA DI LENTICCHIE INVERNALE
LEGGI ANCHE >> LE SPEZIE IN CUCINA
Se avete provato questa ricetta lasciateci un commento qui sotto o sulla pagina Facebook. Se, invece, pubblicherete la foto del vostro capolavoro su Instagram, ricordate di taggare @glicerinia e di aggiungere l’hashtag #diversamentelatte
Insalata di ceci
Ingredienti
- 300 g di ceci cotti
- 2 cipollotti
- 1 cetriolo
- 10 pomodorini
- ½ cucchiaino di cumino in polvere
- Succo di mezzo limone
- Olio extravergine d’oliva
- Sale
Istruzioni
- Sbucciate e tagliate a fette sottili il cipollotto (non buttate via la parte verde) e fate la stessa cosa con il cetriolo.
- Trasferite le verdure in un recipiente, aggiungete anche i pomodorini tagliati a spicchi e poi in quattro parti. Aggiungete i ceci, la parte verde del cipollotto finemente tritata e mescolate.
- Condite l’insalata di ceci con un’emulsione creata con il succo di limone, 2 cucchiai di olio, un pizzico di sale e il cumino.